8 Rimedi naturali contro i sintomi della menopausa

di Cinzia Iannaccio

La menopausa non arriva da un giorno all’altro, ma con una certa gradualità nell’arco di pochi anni, nel corso dei quali si possono sperimentare sintomi fastidiosi come le vampate di calore, l’insonnia, l’irritabilità. Ogni donna vive questo passaggio in modo diverso: alcune non ne risentono affatto, altre sono travolte da questi disturbi a tal punto da peggiorare la qualità della propria vita. Che fare?
In alcuni casi sono necessarie terapie ormonali sostitutive, in altri si può provare a ricorrere a rimedi naturali ed integratori per provare a gestire il tutto. Ecco una lista dei più noti. Saranno efficaci?

rimedi naturali sintomi menopausa

1. Cohosh nero contro le vampate di calore

Il Cohosh nero si ottiene dalla radice dell’omonima pianta tipica del Nord America ed è uno degli integratori più studiati in relazione alla menopausa: molti lavori scientifici ne confermano l’efficacia contro le vampate, ma non tutti. Quindi certezze non ce ne sono. Attenzione all’utilizzo fai da te perché non è indicato se si hanno malattie al fegato.

2. Semi di lino contro le sudorazioni notturne

L’olio di semi di lino o i semi di lino possono aiutare alcune donne con i sintomi della menopausa lievi ed in particolare contro le sudorazioni notturne: è buona fonte di lignani, che tendono a bilanciare gli ormoni femminili. Anche in questo caso però seppure molti studi ne hanno dimostrato i benefici, altri non ne hanno riscontrati.

3. Calcio, per prevenire l’osteoporosi

La perdita ossea può diventare un problema serio, una volta che i livelli di estrogeni crollano dopo la menopausa. E’ importante dunque assumere abbastanza calcio per rafforzare le ossa: le donne sotto i 51 anni hanno bisogno di 1.000 milligrammi di calcio al giorno. Le over 51 invece almeno di 1.200 milligrammi al giorno. E ‘consigliato ottenerlo dal cibo, ma se necessario si può far ricorso ad integratori.

4. Vitamina D: prendere il sole

La vitamina D è importante tanto quanto il calcio per la salute delle ossa. Senza vitamina D, infatti, l’organismo non può assorbire il calcio. La maggior parte degli adulti hanno bisogno di 600 UI al giorno di tale vitamina, mentre gli over 71 anni di almeno 800 UI al giorno. La vitamina D è in molti alimenti e integratori, ma c’è un’altra fonte: il sole. A patto che ci si esponga rispettando la pelle!

5. Trifoglio rosso, ricco di estrogeni naturali

Molte donne usano il trifoglio rosso sperando che gli estrogeni vegetali naturali in esso contenuti possano in qualche modo bilanciare il proprio assetto ormonale e quindi migliorare i sintomi della menopausa. Tuttavia non ci sono ricerche scientifiche che confermino questa efficacia in toto, anzi per un certo periodo si è ritenuto che l’assunzione di tale rimedio naturale per molto tempo potesse aumentare il rischio di tumore all’utero, allarme oggi rientrato, ma da tenere sempre presente.

 

6. Ginseng contro l’insonnia ed il cattivo umore

Alcuni studi hanno evidenziato come il ginseng sia in grado di alzare il tono dell’umore e migliorare la qualità del sonno nelle donne che stanno andando in menopausa. Non sembra però avere efficacia contro altri sintomi come le vampate di calore.

 

7. Erba di San Giovanni, per migliorare l’umore

L’Erba di San Giovanni è un trattamento ben noto per la depressione lieve. Ma sembra essere efficace (specie se abbinato al cohosh nero) per ridurre gli sbalzi d’umore legati alla menopausa. Attenzione perché può interferire con alcuni farmaci.

 

8. Soia e vampate di calore

Molti studi scientifici mirano a sottolineare una moderata efficacia della soia (ricca di fitoestroegeni) contro le vampate nelle donne in menopausa. Attenzione però anche in questo caso perché proprio questi estrogeni sono controindicati in caso di tumore al seno.

Da ricordare

Il fai da te, anche con i rimedi naturali è sempre sconsigliato, quindi è sempre opportuno parlarne con il proprio medico: possono avere effetti collaterali ed interagire con altri medicinali che si assumono.

 

Leggi anche:

Come capire quando sta arrivando la menopausa

Terapia fitoterapica contro i sintomi della menopausa

Sintomi menopausa

La menopausa evita la concorrenza suocera – nuora

 

Fonte: Webmd

Foto: Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>