Le gengive infiammate rappresentano un problema per moltissime persone che ogni giorno si trovano a che fare con sanguinamento e dolore piuttosto marcato. Farsi vedere da un dentista, non appena si riscontra un problema di questo genere, è la prima cosa da fare. Ci sono però alcuni rimedi naturali che possono rivelarsi preziosi per attenuare il dolore tipico delle gengive infiammate.
Il succo di limone, usato per fare gli sciacqui, è un rimedio naturale prezioso per contrastare il dolore tipico delle gengive infiammate. Meglio però se diluito per non rovinare i denti (il succo di questo agrume è acido) e potrebbe intaccare lo smalto. Tra i rimedi naturali efficaci contro l’infiammazione delle gengive c’è anche l’aloe che, per le sue riconosciute proprietà calmanti, è particolarmente indicata per contrastare l’arrossamento e il conseguente sanguinamento delle gengive. Basta applicare il gel direttamente sulle zona che fa male e massaggiare con leggero movimento, salvo poi risciacquare dopo circa una mezz’ora.
Tra i rimedi efficaci contro le gengive infiammate c’è anche il sale: scioglietene un cucchiaino in un bicchiere di acqua leggermente tiepida e procedete a fare gli sciacqui, il sale calma l’infiammazione e dà sollievo. Ripetete gli sciacqui almeno 3-4 volte al giorno. Anche la camomilla può rivelarsi un valido alleato per placare il dolore. Preparate l’infuso e procedete con i risciacqui ripetendo la cosa più volte durante il giorno.
Ti potrebbe interessare anche:
Limone, proprietà, benefici e controindicazioni
Dentiera fa male alle gengive, cause e rimedi naturali
Infiammazione alle gengive
Proprietà benefiche della malva
Combattere la carie con uno spray al bicarbonato?
Photo | Thinkstock