Come correggere lo spazio tra i denti?

Chi è interessato da diastema dentale potrebbe voler ridurre lo spazio presente tra un dente e l’altro. Diastema, infatti, è il termine usato per indicare la distanza che intercorre tra i denti, difetto che da alcune persone viene considerato affascinante, mentre da altre una problematica da risolvere a tutti i costi. Ma in che modo allineare il proprio sorriso e ridurre lo spazio tra i denti?

spazio denti

 

Il diastema dentale: cos’è e come intervenire

Questa particolarità, a volte quasi impercettibile mentre altre piuttosto evidente, prende il nome di diastema. Diastema dentale è l’espressione utilizzata dai dentisti per indicare quello spazio innaturale e alle volte eccessivo che separa due denti e che può dipendere da ragioni molto diverse le une dalle altre. In genere, questa “finestra” è presente tra i due incisivi centrali dell’arcata superiore. Se non eccessivamente larga, non costituisce un problema e non è brutta da vedere. Anzi, molte persone la considerano addirittura affascinante. Quando lo spazio è esagerato, però, questo può contribuire alla presenza di difetti di pronuncia e all’eccessiva sollecitazione delle gengive, col rischio che si sviluppi un disturbo molto fastidioso, noto come gengivite. Ma in che modo intervenire? Per risolvere il diastema è possibile ricorrere a un allineatore dentale trasparente, al classico apparecchio ortodontico, alle faccette dentali, oppure a impianti e corone.

Per quale motivo si forma questo spazio tra i denti?

Sono molteplici le cause alla base di questo difetto:

– alcune cattive abitudini, tra cui spingere continuamente la lingua contro i denti

– una sproporzione tra le dimensioni dei denti e quelle della mascella

– uno scarso sviluppo degli incisivi laterali

– la presenza di cisti dentali radicolari o follicolari

– l’ereditarietà

– uno spessore eccessivo del frenulo gengivale (il lembo di pelle situato tra le labbra e le gengive)

– l’abitudine a succhiare il pollice o il ciuccio. Sebbene la presenza di un po’ di spazio tra un dente e l’altro sia utile per il futuro allineamento dei denti permanenti nei bambini, una distanza eccessiva può diventare un problema

Come ridurre lo spazio tra i denti

Che si tratti di ragioni estetiche o di salute, alcune persone decidono di intervenire per correggere il diastema e ridurre lo spazio tra i denti. Una distanza eccessiva tra gli incisivi superiori può creare fastidi quando si mangia, oppure diventare una fonte di imbarazzo quando ci si rapporta con altre persone. Per fortuna, oggigiorno è possibile risolvere il diastema dentale in tanti modi, che cambiano a seconda delle cause e della gravità del difetto. Ad esempio, è possibile utilizzare un apparecchio o un allineatore trasparente per avvicinare gli elementi dentari e ridurre lo spazio in eccesso, oppure applicare delle faccette dentali, gusci ultrasottili in porcellana o in ceramica in grado di ricoprire il dente e nascondere l’inestetismo. Alcune persone optano per il cosiddetto “bonding dentale”, che consiste nell’applicazione di una particolare resina composita sui denti prossimi alla finestra, in modo da ampliarne la superficie e restringere lo spazio visibile. In casi particolari, è possibile ricorrere a interventi più profondi, come l’applicazione di impianti e corone. In genere, il dentista consiglia tali opzioni quando uno o più denti sono affetti da carie o altri problemi. Di cosa si tratta? L’impianto è una protesi artificiale che sostituisce completamente il dente, mentre la corona è una sorta di capsula che ricopre l’elemento compromesso. Qualora il problema fosse dovuto alla lunghezza del frenulo, allora il dentista potrebbe consigliare una frenulectomia, intervento rapido e poco invasivo che consiste nel ridurre le dimensioni del frenulo labiale superiore.

Quanto tempo occorre per chiudere uno spazio tra i denti?

È chiaro come le tempistiche possano variare da persona a persona ma, soprattutto, in base al trattamento scelto. In presenza di diastema dentale, l’opzione più utilizzata è rappresentata dall’applicazione dell’apparecchio ortodontico o di un allineatore dentale, che consentono di raggiungere i risultati desiderati in un periodo compreso tra sei mesi e due anni.

36 commenti su “Come correggere lo spazio tra i denti?”

  1. If you’re looking for reliable and professional roof repair services in Long Island, look no further. Roof Repair Long Island offers expert solutions for all types of roofing issues—from leaks to storm damage. Their skilled team ensures durable repairs that protect your home and increase its value. Highly recommended for timely, affordable, and quality roofing services!

  2. you are in reality a just right webmaster The site loading velocity is incredible It seems that you are doing any unique trick In addition The contents are masterwork you have performed a wonderful task on this topic

Lascia un commento

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.