Limone, proprietà, benefici e controindicazioni

di Cinzia Iannaccio

Il limone è un agrume molto apprezzato nella nostra dieta alimentare anche se non viene mangiato come un frutto bensì utilizzato come condimento in ricette di insalate, bevande e dessert. Numerose però sono anche le sue proprietà benefiche per la salute, se assunto in determinate dosi, note già dai secoli scorsi, a tal punto da considerarlo un vero e proprio rimedio curativo naturale, come nel caso dello scorbuto, malattia dovuta a carenza di Vitamina C.

 

limone proprietà benefici salute

Limone, proprietà nutrizionali e calorie

Un limone senza buccia, di media grandezza-ca 60 grammi, – contiene circa 17 calorie, 0,6 gr di proteine, 0,2 di grassi, 5,4 di carboidrati (comprensivi di fibre e zuccheri), la metà del fabbisogno quotidiano di Vitamina C, nonché piccole, ma preziose, quantità di tiamina, riboflavina, vitamina B-6, acido pantotenico, calcio , ferro, magnesio, fosforo, potassio, rame e manganese.

Limone, benefici per la salute

L’alta quantità di antiossidanti bioflavonoidi contenuti nel limone ne fanno, un rimedio naturale molto apprezzato e studiato anche in medicina. Sono riconosciute le sue proprietà curative per lo scorbuto, così come quelle per rinforzare il sistema immunitario e quindi tenere lontano raffreddore, influenza ed infezioni batteriche varie (utile anche per sfiammare la gola rossa, con gargarismi). Non solo.
Secondo l’American Heart Association, mangiare agrumi (non solo limoni) in discreta quantità può ridurre il rischio di ictus ischemico nelle donne (come evidenziato da studio scientifico). Alcuni studi scientifici suggeriscono come l’eriodictiolo glucoside -di cui i limoni sono ricchi- sarebbe in grado di migliorare l’udito e diminuire vertigini , nausea e vomito in alcune persone affette dalla malattia di Meniere.

Quali fonte eccellente del potente antiossidante della vitamina C, i limoni e il succo di limone possono aiutare a combattere la formazione di radicali liberi che causano il cancro. La stessa vitamina se mangiata nella sua forma naturale o applicata localmente, può aiutare a combattere i danni della pelle causati dal sole e l’inquinamento, riducendo le rughe e migliorando la struttura generale della cute. La vitamina C infatti svolge un ruolo fondamentale nella formazione del collagene.
E’ altresì provato come i rischi di sviluppare asma sono inferiori in persone che consumano una quantità elevata di alcuni nutrienti, uno di questi è la vitamina C. Come sappiamo, la vitamina C del limone aiuta anche a migliorare l’assorbimento del ferro da parte dell’organismo e quindi a contrastare l’anemia da carenza di ferro (ad esempio mettendo il limone sull’insalata o sugli spinaci).

E’ noto infine che bere limonata durante il giorno (limone ed acqua) aiuta a contrastare la ritenzione dei liquidi (favorendo la diuresi, cioè l’emissione di urine) e la formazione di calcoli renali.

Limone e acqua calda al mattino

Un discorso a parte va fatto su acqua e limone al mattino: sono due validi alleati della salute. Una limonata bevuta calda a digiuno aiuta a dimagrire e ad eliminare le tossine in circolo (anche per le sue proprietà diuretiche), previene la stitichezza e al contempo la diarrea, regolarizzando le funzioni intestinali. Utilissima anche in caso di sbronza o cattiva digestione (in questi casi si è soliti chiamare la bevanda calda “canarino”).

Limone, controindicazioni ed effetti collaterali

Assunto durante la quotidiana alimentazione in quantità equilibrate il limone è assolutamente sano e sicuro, mentre sotto forma di integratore, ad alte dosi, non sono noti dati scientifici utili, per cui in questi casi è consigliato rivolgersi al proprio medico curante per un consiglio, specie se si è in gravidanza o in allattamento.
In caso di reflusso gastroesofageo può determinare un aumento dei sintomi come bruciore di stomaco e rigurgito, ma questo aspetto è molto soggettivo. Non va dimenticato però come la salute (ed il corretto funzionamento del corpo umano) siano frutto di uno stile di vita adeguato, che non può prescindere dalla attività motoria oltre che da una dieta varia: il limone è presioso e ricco di proprietà e benefici, ma da solo può poco!

Qui qualche Ricetta con i limoni!

 

 

Leggi anche:

Succo di limone previene i calcoli renali

Dieta della limonata per 24 ore

Agrumi proteggono dalle malattie cardiache

 

Foto: Pixabay

Fonte: MNT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>