Carenza di Vitamina B, 7 migliori rimedi naturali nei cibi

di Redazione

La Vitamina B in tutte le sue forme (dalla B1 alla B12) è particolarmente utile per il corretto funzionamento del nostro organismo: insieme, aiutano a trasformare il cibo in energia, sono necessarie alla corretta crescita e sviluppo dei bambini oltre che essenziali- anche negli adulti, per le cellule ematiche, gli ormoni ed il sistema nervoso. Una carenza di una qualunque delle vitamine del gruppo B può comportare seri problemi alla salute. Spesso si usano integratori alimentari per evitare problemi, ma va sottolineato che questo prezioso nutriente è ampliamente presente in numerosi cibi, che così diventano un perfetto rimedio naturale contro la carenza di vitamina b. Ecco le 10 migliori fonti alimentari di vitamine del complesso B.

carenza vitamina b rimedi naturali cibi

1. Pesce

Tra le più ricche fonti di vitamina B12: 85 grammi si sardine fornisce il 100% del fabbisogno giornaliero. Ricche di vitamine B,  anche altre varietà di pesce come gli sgombri, i frutti di mare ed il salmone.

2. Fegato di bovino

Non piace a tutti, ma è oggettivamente una delle fonti più ricche di vitamine del gruppo B (contiene B1, B2, B3, B5, B6, B9 e B12). Una fettina di circa 70 grammi contiene circa la metà del  fabbisogno giornaliero di B9, B6 e B12.

3. Pollo

E’ una fonte eccellente di niacina (B3), acido pantotenico (B5) e vitamina B6, tutte sostanze preziose per il metabolismo. Un petto di pollo di circa 100 grammi apporte il 72% di niacina necessaria, l’11% di Vit. B5 ed il 36% della B6. Chi soffre di carenza di Vitamina B può assumerlo anche in un regime dietetico ipocalorico.

4. Uova e latticini

Le uova sono una ricca fonte di tutte le vitamine del gruppo B. Il latte ed i prodotti lattiero-caseari sono anche  preziose fonti di tiamina (B1), riboflavina (B2) e la vitamina B12. Un bicchiere di latte parzialmente scremato (200 ml) fornisce il 100 % del fabbisogno quotidiano di un adulto di vitamina B12, il 15 % di tiamina, il 45 % di riboflavina;

5. Fagioli

I fagioli sono una fonte eccellente di importanti vitamine del complesso B. Le numerose varietà tra cui fagioli, fagioli neri, fagioli rossi, fagioli con l’occhio, fagioli cannellini, ceci, fagioli di Lima e fagioli borlotti sono tutti ricchi di tiamina, niacina, acido folico, e riboflavina, vitamine che aiutano a convertire il cibo in energia, riducendo l’infiammazione, il rischio cardiovascolare e aumentando il colesterolo buono. Una porzione di fagioli offre il 90% dei folati raccomandati, più il 10% della tiamina (B1), niacina (B3), acido pantotenico (B5) e piridossina (B6).

6. Cereali integrali, es. Avena

I cereali integrali come l’avena, contengono in buone quantità diverse vitamine del complesso B. 1 porzione (= tazza) di farina d’avena fornisce il 15 % della quantità giornaliera raccomandata di tiamina (B1), 3,2 per cento di niacina (B3) e il 3,5 per cento della quantità giornaliera raccomandata di acido folico (B9), senza contare l’importante apporto nutrizionale anche di   fibre alimentari, calcio, ferro, magnesio, fosforo, potassio, zinco e vitamine E e K: tutti fattori che aiutano a tenere lontane le malattie cardiovascolari, alcune forme di tuumore, il diabete e l’obesità.

 

7. Spinaci

Contengono diverse vitamine del gruppo B, anche se sono particolarmente ricchi di acido folico (B 9), utile nella formazione dei tessuti (e per questo prezioso in gravidanza) e nel corretto funzionamento cellulare. Contengono inoltre la B2, B6 e B7,  proteine, calcio, ferro, magnesio e potassio: sono ricchi di antiossidanti, aiutano a ridurre il colesterolo e la pressione sanguigna.

 

 

 

Leggi anche:

 

 

 

Foto: Thinkstock

Fonte: Top10Home remedies.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>