Rucola, proprietà nutritive e terapeutiche e controindicazioni

di Redazione

La rucola è ricca di proprietà benefiche per la salute, come altre verdure a foglia verde appartenenti alla famiglia delle crocifere (broccoli , cavoli) o altre (insalata): contiene alti livelli di nitrati, utili per tenere sotto controllo la pressione alta e la corretta ossigenazione durante le attività sportive. Numerosi altri i suoi benefici, ma ha anche controindicazioni. Scopriamo insieme qualcosa in più su questa verdura dal sapore particolare.

rucola proprietà benefici controindicazioni

 

Rucola, proprietà nutritive

40 grammi di rucola contengono circa 10 calorie, 1 grammo di proteine, 0,3 di grasso ed 1,5 gr. di carboidrati comprensivi di fibre e zuccheri. 20 grammi di rucola (un piatto abbondante in insalata) forniscono il 20% del fabbisogno quotidiano di Vitamina A, il 50% di Vitamina K e l’8% di Vitamina C, acido folico e calcio. E’ tra i 20 elementi più nutrienti a basso impatto calorico.

Rucola, proprietà terapeutiche e benefici per la salute

Il consumo di frutta e verdura di ogni genere è associato ad un ridotto rischio di molte condizioni negative per la salute: riduce il rischio di obesità , diabete , malattie cardiache e di mortalità generale, promuovendo al contempo un colorito sano, aumento di energia, ed un peso complessivo inferiore. In particolare per la rucola sono state evidenziate da studi scientifici anche le seguenti caratteristiche benefiche:

  • Cancro: assumere crocifere come la rucola in quantità abbondanti abbassa il rischio di tumore al colon e al polmone. Questo grazie al sulforafano -il nutriente che gli dona il caratteristico sapore amaro- e che ora si sta studiando anche in relazione al melanoma, al tumore della prostata, del pancreas e dell’esofago.
  • Osteoporosi: un basso apporto di vitamina K è associato ad un maggior rischio di osteoporosi e dunque di fratture ossee. Senza dimenticare che 2o grammi di rucola apportano 65 mg circa di calcio.
  • Diabete: le verdure a foglia verde contengono un antiossidante noto come acido alfa-lipoico, che ha dimostrato essere in grado di ridurre i livelli di glucosio, aumentare la sensibilità all’insulina e prevenire stess ossidativo.
  • Esercizio fisico e prestazioni atletiche: uno studio condotto con nitrato alimentare sotto forma di succo di barbabietola ha dimostrato di migliorare l’ossigenazione dei muscoli durante l’esercizio fisico, il che suggerisce che una maggiore assunzione di nitrati nella dieta -ad esempio con rucola- ha il potenziale per migliorare la tolleranza allo sforzo durante l’esercizio fisico di resistenza a lungo termine e possibilmente migliorare la qualità della vita per le persone con malattie cardiovascolari, respiratorie , o malattie metaboliche che provocano carenza di ossigenazione.

 

Controindicazioni ed effetti collaterali

Se si stanno assumendo farmaci anticoagulanti come il Coumadin (warfarin), è importante limitare (o comunque non eccedere) il consumo di alimenti ricchi di Vitamina k come la rucola, in quanto può interferire con la coagulazione del sangue e mettere seriamente a rischio l’efficacia della terapia.
Succhi vegetali fatti con alimenti ricchi di nitrati, se conservati in modo inappropriato possono sviluppare batteri capaci di convertire i nitrati in nitriti ed essere pericolosi per la salute se ingeriti.
E’ importante chiedere consiglio al proprio medico prima di iniziare una dieta ricca di nitrati se si è affetti da una malattia cardiovascolare o fattori di rischio associati. Una dieta ricca di nitrato può interagire con alcuni farmaci come il nitrato organico (nitroglicerina) o simili utilizzati per l’angina, il sildenafil citrato, tadalafil e vardenafil.

 

Potrebbero interessarvi anche i seguenti post su argomenti similari:

Tè verde, proprietà benefiche, tra miti e realtà

Melograno, proprietà benefiche e controindicazioni

Bacche di Goji, proprietà benefiche e controindicazioni

Proprietà terapeutiche dei mirtilli, tutta la verità

Le proprietà benefiche del mirtillo nero

Ricette con la rucola

 

 

Monte: MnT

Foto: Pixabay

Commenti (1)

  1. Simply wish to say your article is as astonishing. The clarity in your post is just great and i could assume you’re an expert on this subject. Fine with your permission allow me to grab your RSS feed to keep updated with forthcoming post. Thanks a million and please continue the enjoyable work.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>