Soluzione zuccherina rende meno doloroso il vaccino nei bambini

di Luca Bruno

Un po' di liquido dolce e per i bambini il dolore della vaccinazione risulta attenuato.

bimbo1

Una soluzione zuccherina aiuta i bambini a sopportare meglio il dolore procurato dal vaccino. E’ la scoperta di un gruppo di ricercatori dell’Hospital for Sick Children di Toronto, in Canada, che hanno revisionato 14 precedenti studi in merito, provenienti da diverse parti del mondo, Canada, Australia, Brasile.
Lo studio, pubblicato di recente sulla rivista medica Archives of Disease in Childhood, rivela che tale procedura funziona in maniera così evidente, e così bene, da aver stimolato la raccomandazione a medici ed infermieri, di somministrare una soluzione dolce, poche gocce di saccarosio o glucosio in mezzo cucchiaino d’acqua, ai bambini tra 1 mese ed 1 anno di vita, prima di sottoporli alla vaccinazione.

Già precedenti ricerche avevano dimostrato che una soluzione dolce era in grado di attenuare il dolore nei bambini.

Il nuovo studio, che ha esaminato un totale di 1.674 interventi di vaccinazione, ha osservato che in 13 studi in cui ai bambini venivano somministrate poche gocce di una soluzione dolce questi piangevano molto meno dopo la vaccinazione.

I neonati cui veniva somministrata una soluzione contenente il 30% di glucosio hanno avuto una probabilità di piangere dopo l’intervento ridotta della metà.

La ricerca, concludono i ricercatori, offre una informazione importante per gli operatori sanitari che lavorano con i bambini, sia ricoverati che assistiti in ambulatorio: le soluzioni dolci sono facilmente disponibili, poco costose e facili da gestire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>