Ridere fa bene

di Luca Bruno

Ridere fa bene, è un fatto che ha sue basi scientifiche provate.

riso

Ridere fa bene, questa è una della frasi forse più comuni che ci siamo sentiti dire e ci siamo ripetuti. Ma ciò non è solamente il frutto di una credenza popolare, ma piuttosto un fatto che ha sue basi scientifiche provate.
Ecco almeno 5 motivi per cui ridere può essere un grande aiuto per la nostra salute:

Aumenta il flusso del sangue. I Ricercatori dell’Università del Maryland Medical Center hanno misurato la capacità delle arterie di dilatarsi al flusso sanguigno. Analizzando un gruppo di volontari hanno rilevato che le arterie risultavano più dilatate dopo aver guardato un film divertente (Tutti pazzi per Mary) ed invece meno dopo la visione di un film drammatico (Savate il soldato Ryan).

E in un piccolo studio condotto per un anno su pazienti colpiti da attacco cardiaco hanno notato che coloro che guardavano commedie e film divertenti per almeno 30 minuti al giorno risultavano meno a rischio di un secondo attacco di cuore.

Riduce lo zucchero nel sangue. La ricerca suggerisce che le persone con diabete di tipo 2 mantengono un miglior controllo degli zuccheri se assistono a spettacoli comici o divertenti. Uno studio, realizzato in Giappone su dieci pazienti affetti da diabete ha concluso che ciò potrebbe derivare da un cambiamento positivo nella regolazione immunitaria evitando la distruzione delle cellule pancreatiche che producono l’insulina.

Regola il sistema immunitario. In un altro piccolo studio, ridere è risultato efficace nel ridurre i livelli di citochine infiammatorie nei pazienti con artrite reumatoide. Altre ricerche sostengono che, dopo aver visto di un film divertente, le persone con asma sono più resistenti agli attacchi, gli allergici vedono ridotti i loro sintomi ed i bambini con problemi di allergia alla pelle prendono sonno più facilmente.

Brucia calorie. Ridere aumenta il consumo di energia dal 10 al 20 %. Si calcola che 15 minuti di risate bruciano fino a 40 calorie.

Allevia il dolore. Ridendo si rilassano i muscoli contratti nell’addome, nel viso, nelle spalle, il che aiuta ad evitare tensioni muscolari e spasmi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>