L’elisir per il buonumore? Vivere nel verde!

di Sveva Commenta

L’elisir per il buonumore? Vivere nel verde! E’ una ricerca condotta in Finlandia dalla Perelman School of Medicine e dalla School of Arts & Sciences dell’Università della Pennsylvania a sottolineare come la creazione di ambienti green in aree non edificate riduca significativamente la depressione e migliori la salute mentale di chi vive in quella zona.

Il gruppo di ricercatori ha misurato la salute mentale dei residenti di Filadelfia, prima e dopo che alcuni lotti abbandonati nelle vicinanze fossero convertiti in spazi verdi. Gli studiosi hanno scoperto che le persone che vivevano entro un raggio di 400 metri dai nuovi lotti verdi avevano avuto un calo del 41,5% dei sentimenti di depressione rispetto a quanti abitavano vicino a lotti che non erano stati ripuliti. Per i primi era nettamente migliorato anche lo stato di salute mentale auto-riferita.

Ti potrebbe interessare anche:

Bere caffè favorisce il buonumore

Depressione post partum varia in base alle stagioni?

Che cos’è la depressione

Iperico per ritrovare il buonumore

Photo | Pixabay

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>