Rimedi contro le punture di medusa

di Vito Verna 1

i più efficaci rimedi per curare le punture delle meduse.

Una delle insidie più grandi per coloro i quali amano tuffarsi in mare è rappresentata sicuramente dalle meduse, esseri affascinanti le cui punture sono davvero molto pericolose.

Nel Mediterraneo, comunque, ed è bene precisarlo, meduse giganti o mortali, a differenza di quanto comunemente creduto, non sono presenti. Sono presenti però numerosi banchi ai quali bisogna prestare particolare attenzione poiché, se provocati, attaccano in massa l’incauto e sfortunato nuotatore.


COME PUNGONO LE MEDUSE

Le meduse, anche se soltanto sfiorate, attaccano immediatamente quello che considerano un predatore o, comunque, una qualche forma di minaccia, attaccandosi ad esso grazie alle numerose ventose, dette cnidocisti, che si trovano distribuite su tutta la loro superficie corporea.

Non appena detti cnidocisti entrano in contatto con un corpo estraneo, rilasciano, tramite appositi filamenti capaci di penetrare immediatamente la pelle, una sostanza che è la combinazione di tre diverse proteine (una urticante, una paralizzante e una neurotossica) che si diffondo rapidamente in tutto l’organismo.

SINTOMI DELLE PUNTURE DI MEDUSA

Il sintomo maggiormente rilevante è quello del dolore bruciante, simile a quello provocato da una scottatura, che si avverte nel punto di contatto, al quale fa seguito un fastidiosissimo prurito.

Altri sintomi minori, per i quali non occorre tuttavia allarmarsi, possono essere:

– edema

– vescicole

– nausea

– vomito

– spasmi muscolari

– reazioni allergiche.

Nel csso in cui, però, codesti sintomi fossero accompagnati da altri più gravi, che andremo adesso ad elencare, è bene rivolgersi immediatamente al più vicino ospedale:

– pallore

– sudurazione

– disorientamento

– difficoltà respiratorie.

RIMEDI CONTRO LE PUNTURE DI MEDUSA

Gli unici rimedi validi e riconosciuti per affrontare le punture della meduse sono i lavaggi della zona interessata con abbondante acqua di mare e l’applicazione ripetuta di creme a base di cortisone e antistaminici.

Per affrontare il dolore, inoltre, sarebbe consigliabile l’assunzione di farmaci antinfiammatori.

RIMEDI CONTRO I DISTURBI ESTIVI

La nostra guida, dunque, dopo essersi soffermata sui principali rimedi per affrontare il jet lag e per prevenire la congestione, si interessa delle punture di medusa.

Tornate a trovarci per altri consigli su come affrontare al meglio l’estate.

Commenti (1)

  1. questa pagina è stata di mio aiuto.. grazie..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>