Calendula contro la micosi delle unghie?

di Redazione

Il trattamento della micosi delle unghie è sempre molto delicato e nella maggior parte dei casi, prima della guarigione completa, occorre avere molta pazienza. Tante sono le possibilità alle quai affidarsi quando le unghie vengono colpite da fungo. La calendula è un rimedio naturale che può rivelarsi utile per combattere in modo efficace il problema.

Ovviamente, e a maggior ragione trattandosi di rimedio naturale, non bisogna avere fretta di ottenere risultato ma al contrario occorre avere molta pazienza perché questo è un disturbo che già di per sé tende a trascinarsi per molto tempo. In generale però la calendula è un buon rimedio contro la micosi delle unghie proprio a causa delle sue proprietà che la rendono un valido alleato. Può essere usata sotto forma di pomata o tintura ed è utilizzata in moltissime situazioni, non solo quelle lagate alla micosi delle unghie. La calendula viene usata come antinfiammatorio, antisettico, disinfettante, cicatrizzante (uso esterno) e diuretico, depurativo del sangue, sudorifero, immunostimolante (uso interno).

Applicata sulla zona dell’unghia colpita da fungo con un lieve massaggio che sia in grado di fare assorbire la crema, la calendula contribuisce a migliorare la situazione. Avendo anche uno spiccato effetto preventivo, questo rimedio naturale deve essere usata anche una volta che i sintomi sono scomparsi per fare in modo che il problema non si riproponga nel giro di breve.

Ti potrebbe interessare anche:

Prevenire l’onicomicosi

Sintomi e pericoli dell’onicomicosi

Come curare l’unghia incarnita con i rimedi naturali

Cos’è l’onicomicosi e cause scatenanti

Micosi unghie piedi, le cause

Photo | Pixabay

Commenti (1)

  1. Un interessante articolo su un rimedio naturale per un trattamento efficace delle infezioni fungine, dei funghi della pelle cellfoodit.tumblr.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>