Gravidanza mese per mese, i primi tre

di Elena Botta

la donna di solito scopre di essere incinta una decina di giorni dopo la mancata mestruazione e quando effettua il test di gravidanza, l’embrione ha già circa 3-4 settimane.

lapanciapiatta

Abbiamo parlato di come calcolare le settimane di gravidanza da quando si avvertono i primi sintomi e si effettua il test e chiaramente si esclude che si tratti di una gravidanza isterica, ora invece vogliamo parlare di ciò che avviene nel corpo di una donna durante i mesi in cui il feto cresce.
Il primo giorno di gravidanza corrisponde a quando lo spematozoo a fronte dell’ovulazione, feconda l’ovulo femminile ossia circa 2 settimane prima della prevista mestruazione; la donna di solito scopre di essere incinta una decina di giorni dopo la mancata mestruazione e quando effettua il test di gravidanza, l’embrione ha già circa 3-4 settimane.



In questo mese l’unico esame previsto è quello di gravidanza; durante la seconda settimana dal concepimento l’embrione si fissa sulla parete uterina e si forma il sistema nervoso.
Nella terza settimana cominciano a svilupparsi le prime cellule del cervello, gli occhi, la spina dorsale e il cuore; la sua formazione fisica prosegue con lo sviluppo di 40 muscoli e delle 33 vertebre e inizia a battere il cuore.
La mamma in questo periodo ha le nausee provocate dall’attività degli ormoni; altri fattori caratteristici di questo primo periodo sono possibili alterazioni del gusto, aumento di secrezioni vaginali, frequente stimolo di urinare, stanchezza e, molto spesso, cambi frequenti di umore.
Durante i primi 3 mesi, l’aumento di calorie da assumere è di circa 100 kcal al mese. Il feto è ancora in fase embrionale e non ha bisogno di cibo in eccesso.
Nel secondo mese il corpo della donna inizia a cambiare a partire dai capezzoli che si scuriscono il ventre non è ancora visibile, ma si nota un lieve allargamento della vita dovuto all’ingrossamento dell’utero.
Nel terzo mese si ha un aumento di peso di circa 1-2 kg, che si accumulano soprattutto sul seno, sulla pancia e sui glutei

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>