Rimedi naturali mal di gola

di Luca Bruno

Il mal di gola è un sintomo molto comune e ricorrente soprattutto durante la stagione invernale.

gola1

Il mal di gola è un sintomo molto comune e ricorrente soprattutto durante la stagione invernale. E’ un malessere che può essere causato da diversi fattori che comprendono il fumo e l’aria inquinata, un ambiente in cui l’aria è troppo secca o troppo umida, oppure infezioni di carattere batterico o virale. Gli organi colpiti sono le tonsille, la laringe, la faringe o i linfonodi.

Il mal di gola può presentarsi come sintomo rapido ed improvviso, in questo caso potrebbe essere la manifestazione sintomatica di disturbi di origine batterica, soprattutto se al dolore che diviene sempre più intenso si accompagnano febbre alta e la comparsa di pus sulle tonsille ( le cosiddette “placche”).

Se invece il sintomo si presenta lieve all’inizio, accompagnato dopo qualche giorno dall’insorgere di febbre lieve, da tosse e dal naso pieno di muco allora potrebbe essere indicativo di un’infezione di origine virale, come un raffreddore o un’influenza.

In molti casi il mal di gola, nel bambini è una delle manifestazioni sintomatiche delle malattie esantematiche come varicella, morbillo o parotite.

Oltre alle cure somministrate dal medico, che differiscono in antibiotici, antinfiammatori o antipiretici a seconda dell’origine dei sintomi, virale o batterica, il mal di gola si può affrontare anche con semplici accorgimenti e rimedi naturali.

Tra questi un rimedio efficace lo riveste l’alimentazione con l’assunzione di verdure e frutti ricchi di sali minerali e di vitamina C.

E’ molto efficace anche bere bevande fresche che facilitano la deglutizione così come sottoporsi a gargarismi che non solo alleviano il male ma contribuiscono anche a ridurre l’infezione.

Molto importante è evitare forti sbalzi di temperatura, ed in presenza di febbre, più o meno elevata, è consigliabile restare a riposo.
Caramelle balsamiche e sciroppi possono essere utili per ridurre il male.

Tante le erbe che possono essere utili per combattere o lenire il mal di gola, tra queste la salvia, il ribes nero, la liquirizia, la malva ed il timo, in forma di tisane (mai troppo calde) oppure come caramelle, sciroppi oppure oli essenziali da diffondere nell’ambiente.

Tra i rimedi della nonna citiamo gli impacchi di argilla da applicare in cataplasma sul collo oppure uno spicchio d’aglio tenuto in bocca fino a quando non anestetizza il male.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>