Un gran numero di persone provano dolore ai piedi una volta raggiunti i 60 anni, ma in alcuni casi i dolori si possono far sentire anche prima, tra i 20 ed i 30 anni.

Molte persone pensano che il dolore ai piedi sia uno dei sintomi dell’invecchiamento, quando, invece, può essere più facilmente attribuito al proprio comportamento.
Una persona cammina mediamente nel corso della sua vita l’equivalente di tre volte la circonferenza della terra, un enorme sforzo per il piede, con i suoi 100 tendini legamenti e muscoli, 26 ossa, e 33 articolazioni.
Scarpe regolarmente indossate, e che garantiscano una postura corretta del piede sono di grande aiuto, per esempio, così come la condizione fisica: l’obesità, i problemi circolatori, il diabete per esempio sono di sicuro problematici anche per ciò che possono provocare ai piedi.
Un recente sondaggio condotto dalla American Medical Association Podiatric, ha rilevato che il 53% degli intervistati ha affermato di avere dolori ai piedi, a tal punto in alcuni casi che ciò diventa un ostacolo per la vita quotidiana.
Tra i disturbi ai piedi più comuni abbiamo l’artrite, la fascite plantare (l’infiammazione del tessuto fibroso sollo il piede), calli, cattiva circolazione e funghi.
Ecco alcuni dei principali motivi di affaticamento del piede, da prendere in considerazione:
Sovrappeso: la forza esercitata sui piedi è circa il 120% del nostro peso corporeo, e quindi chi è obeso mette evidentemente sotto stress tutta la struttura del piede: tra i danni la fascite plantare.
Diabete: essendo i più lontani dal cuore i piedi sono i primi ad avere problemi circolatori e di sensibilità, il che può causare scarsa guarigione di ferite ed anche amputazioni.
Problemi di circolazione: se è compromesso il flusso di sangue nelle arterie periferiche i piedi sono i primi ad essere sottoposto a problemi.
Piedi piatti: causano l’allungamento e l’indebolimento dei muscoli e dei tendini del piede, con conseguenze come tendiniti ed artriti. Esistono in commercio scarpe e plantari ortopedici per evitare un eccessivo stress alla muscolatura del piede.
Scarpe: indossare scarpe adatte, e misurare ogni tanto il proprio piede, che si allunga e si appiattisce con l’età, evitare scarpe dolorose e, per le donne i tacchi alti, che nella vita di tutti i giorni non devono superare i 6 cm.
Funghi: i piedi devono respirare, ed i funghi in particolar modo si sviluppano in presenza di un ambiente umido e caldo. Far prendere aria alle scarpe ed usare calze che assorbano l’umidità, riducono la possibilità di malattie fungine.
Naturalmente per alleviare il lavoro dei vostri piedi è consigliabile una visita da uno specialista che vi può aiutare con apparecchiature ortopediche in caso di problemi.
E non bisogna dimenticare che l’esercizio fisico, mantenere in allenamento ossa, muscoli e tendini, anche con una semplice camminata, è la migliore prevenzione che si possa attuare.
diego 5 Agosto 2010 il 15:05
buon giorno, ho cominciato ad avere dolore ai piedi circa 2 anni fà, nel mio caso il dolore ai piedi inizia quando sto in una posizione ferma senza muovermi, il dolore è sottl la pianta del piede.
ho provato a fare massaggi e spalmare creme ma niente da fare il dolore rimane. anche prima di addormentarmi devo sempre massaggiare la pianta del piede per un pò di solievo.
Giorgio 25 Luglio 2011 il 13:14
Da circa 2 mesi quando mi alzo la mattina non riesco a camminare.Con i miei 35 anni mi sembra di averne 80.
Poi con il passare di svariati minuti i piedi si scaldano e piú o meno riesco a camminare normalmente.
Dovrei fare una visita dallo specialistà? qual’é il piú adatto?
antonio 3 Settembre 2011 il 11:55
ho un forte dolore al piede. Il medico dice che è un allungamento dei nervi del piede e che prima o poi dovrò affrontare un operazione. Qual è il vostro consiglio?
Mary Caron 5 Ottobre 2011 il 10:05
ABITO IN PIANORO VECCHIO – BOLOGNA E HO UNA ARTOSI DEI PIEDI DA 8 ANNI CAUSATA DA UNA OPERAZIONE DAL PIEDE DESTRO.
VORREI UN INCONTRO GRATUITO A PIANORO VECCHIO.
paola 5 Ottobre 2011 il 10:54
ho un dolore ai pied da circa sei mesi mi dicono sia fascte plantare o tunnel tarsale….non so piu cosa fare ho provato sia le cure fisiche che le infiltrazioni che devo fare?
Elda Tonini 22 Ottobre 2011 il 20:43
Elda ho un forte dolore ai piedi sopratutto aunoda quasi un anno ho provato sia cure che infiltrazioni non ho risolto cosa devo fare?
Ryu 18 Novembre 2011 il 07:16
Ho problemi che praticamente non ci ho mai fatto caso anche io ho problema dei piedi storti come devo risolvere soprattutto quando uso come scarpe, pattini e altre cose risulta sempre che i piedi sono storti non so come risolvere il problema ? perchè mi da problemi grossi che non ci riesco a risolvere come faccio sto in difficoltà che poi il problema grosso che si addormentano i piedi come fare ? problemi per me.
Fazio Michelangelo 23 Gennaio 2012 il 09:08
Vorrei sapere se le scarpe Geox possono dare giovamento a piedi doloranti,specialmente alle piante e solo a uno, quello dx. Oppure esiste un tipo di scarpe da ginnastica particolarmente adatto? Ho svolto i seguenti esami, ma da essi è emerso solo un valore elevato del VES:ecografia, ecodopplercolor,uricemia, glicemia,colesterolo
Grazie per la cortesia.
M.Fazio
Giuseppe 9 Febbraio 2012 il 10:33
La notte,dopo due ore di sonno,mi sveglio per un prurito alle dita dei piedi.Spesso ,ciò,è accompagnato dal rossore delle punta delle dita e da dolori(tipo;quando ci asciughiamo col l’ascigacapelli,e ci avviciniamo ,di molto,sentiamo quasi un bruciore).Trovo giovamento immergendo i piedi in acqua fredda.Poi,cerco di riposare,seduto su una poltrona o divano.Durante il giorno,seduto o in piedi,di tutto quanto detto nessuno prurito o dolore.Devo fare degli esami,con prenotazioni bibliche,e tutto ciò mi fà stare un poco stonato per un sonno non regolare ed interrotto.Qualcuno,nell’attesa,mi può aiutare?
domenico 11 Marzo 2012 il 08:29
Buongiorno, ho problemi ai piedi quando dormo ,non riesco a prendere sonno un fasfidio costante che penso sia causato dalla circolazione,non riesco a trovare scarpe adatte, ne ho comprate delle migliori ma il risultato e’ sempre lo stesso,chiedo se questo problema ai piedi puo’ causare una alopecia visto che ne sono affetto da molti anni.grazie
roberto 6 Maggio 2012 il 17:10
IO HO MIA MAMMA CHE A DOLORE AI PIEDI A 62ANNI.MA CREDO CHE NON SIA LETA’A PORTAGLI DOLORE AI PIEDI.SPESSO USA SALE GROSSO E LE LASCIA A BAGNIO CIRCA 20 MINUTI.MA NON FUNZIONA MOLTO BENE MA? SPERIAMO CHE LA MEDICINA SCOPRINO UNA CREMA EFFICACE MA CIAO
Riccardo 15 Luglio 2012 il 17:34
sono tutto sano tranne i piedi ma il fatto che i piedi non funzionino non è cosa da poco.Ho compiuto da poco 51 anni deve essere l’età,questi sono disturbi dell’età cmq la cosa non mi rallegra cmq per fortuna un pò cammino ancora,speriamo non peggiori.
Ciao!!!!(Speriamo che questi problemi passino)
graziana 31 Ottobre 2012 il 18:42
è da circa 6 mesi ke avverto dolore a entrambi i piedi, mi fa male la pianta ma anke le dita, nn ho consuòtato ancora nessun medico ma penso si tratti di artrosi….cosa si può fare x rimediare?
salvatore 12 Novembre 2012 il 18:54
da circa tre anni soffro di forti dolori sotto i piedi stando fermo ,o appena alzato i dolori sono molto forti con i primi passi il dolore si allieva un po cosa dovrei fare
debora 27 Novembre 2012 il 14:54
buongiorno,da circa 6 mesi soffro di dolori sotto il tallone , sono andata a fare dei rx prescritti dal’ortopedico.Mi ha detto il medico di famiglia che ho lo sperone.PRENDO DEGLI ANTIFfIAMMATORI x il dolore ma niente da fare. Adesso devo ritornare dall’ortopedico spero ke mi riolvi il problema, dato ke faccio un lavoro ke devo stare empre impiedi
mimmo 12 Dicembre 2012 il 21:49
da circa 2 anni ho dei problemi ai piedi appoggiandoli a terra mi sembra di avere tante pietre l.appoggio non è uniforme alla sera sento dei forti bruciori compreso le caviglie ho consultati cinque ortopedici nessuno una risposta plausibile il neurologo mi ha detto che è questione bi nervi mi ha dato una cura ma niente chiedo aiuto grazie
maria 18 Dicembre 2012 il 16:06
aiutatemi!! da tempo non riesco a dormire o mi sveglio la notte, avverto un grande peso alle gambe, mentre la mattina sto meglio, ma cominciano i dolori ai piedi, in particolare sotto alla pianta.
preciso che ho 60anni, uso scarpe comodissime, tipo barche
grazie
maria
Anna Castiello 19 Settembre 2013 il 06:23
Anche io soffro terribilemente ai piedi, e come se sentissi grosse ferrite che non ho spero potete a trovare la cura e infernale vivere cosi distinti saluti
adriano 24 Settembre 2013 il 13:54
io ho un dolore al piede sinistro come se camminassi su dei sassolini
c’è qualche soluzione ?
grazie
Corrado 18 Novembre 2013 il 14:06
Stessi sintomi di Giorgio, 36 anni, quando mi alzo al mattino le ossa dei piedi mi fanno molto male, poi col passare dei minuti passa…..
Anonimo 26 Febbraio 2014 il 18:00
Corrado ha detto:
Anonimo 7 Marzo 2014 il 23:51
@diego: @diego: diego ha detto:
Anonimo 7 Marzo 2014 il 23:54
@: ha detto:
emilia 23 Marzo 2014 il 00:30
Aiutatemi.ho un continuo male allw gambe e ai talloni..lavoro come commessa.sto tanto in piedi dalla mattina alla sera. Allora da alcuni mesi ho notato la sera quando arrivo a casa mi vedo dietro I talloni formatasi delle dune, segno sia al piede sx come al piede dx segni come se avessi avuto delle calze strette.ma in realta no..e mi rimane quel segno..ripetto, ho tanto mal di piedi e ultimamente porto le scarpe con un po di tacco ma inultile.il dolore rimane.per favore dittemi cosa fare e dove andare da uno specialista bravo e professionale.
Far 6 Aprile 2014 il 23:29
A perfect reply! Thanks for taking the trebolu.
Fitnat 7 Aprile 2014 il 17:12
That’s really thnkniig of the highest order
Anonimo 10 Aprile 2014 il 22:28
@Giorgio: @diego: diego ha detto:
Anonimo 17 Aprile 2014 il 02:11
roberto ha detto:
maria ha detto:
Anonimo 22 Aprile 2014 il 20:16
@antonio:
Anonimo 22 Aprile 2014 il 20:19
@Giuseppe:
Anonimo 26 Maggio 2014 il 22:53
diego ha detto:
diego ha detto:
Anonimo 22 Luglio 2014 il 11:31
@diego: @diego: @diego: @diego: diego ha detto:
Anonimo 25 Luglio 2014 il 20:02
@diego: @Ryu: Riccardo ha detto:
Anonimo 3 Agosto 2014 il 07:39
Fazio Michelangelo ha detto:
Anonimo 4 Agosto 2014 il 12:39
@Giorgio: @diego: @diego: emilia ha detto:
Anonimo 10 Agosto 2014 il 16:13
@Giorgio:
Anonimo 23 Agosto 2014 il 20:53
@Giorgio: ha detto:
Anonimo 23 Agosto 2014 il 20:53
@Giorgio: ha detto:
Anonimo 17 Settembre 2014 il 10:27
@Giuseppe: adriano ha detto:
adele 23 Ottobre 2014 il 13:54
il dolore ai miei piedi è una cosa pazzesca, il dolore è collocato proprio sotto le dita al piede destro anche l’alluce, non posso neanche camminare
bene, il dolore è molto forte, che posso fare???
Anonimo 8 Novembre 2014 il 11:32
@diego:
Anonimo 16 Novembre 2014 il 03:49
Giuseppe ha detto:
Anonimo 30 Novembre 2014 il 19:25
@domenico: Giuseppe ha detto:
Anonimo 30 Novembre 2014 il 19:28
@domenico:
Anonimo 3 Dicembre 2014 il 17:58
@Giorgio:
Anonimo 3 Dicembre 2014 il 17:58
@Giorgio:
Anonimo 15 Dicembre 2014 il 21:52
@antonio:
Anonimo 15 Dicembre 2014 il 22:21
Giorgio ha detto:
Rena 21 Gennaio 2015 il 06:51
This is a really inenlligett way to answer the question.
Jaylene 21 Gennaio 2015 il 06:56
That’s a slick answer to a chnanelgilg question
Taron 26 Gennaio 2015 il 19:48
Karik 26 Gennaio 2015 il 23:00
Indian 10 Febbraio 2015 il 09:55
side buy cialis online no prescription nonspecific limited
Indian 10 Febbraio 2015 il 09:55
side buy cialis online no prescription nonspecific limited
Anonimo 22 Febbraio 2015 il 03:56
diego ha detto:
Anonimo 22 Febbraio 2015 il 03:56
diego ha detto:
Anonimo 7 Aprile 2015 il 19:49
@diego: diego ha detto:
Anonimo 27 Luglio 2015 il 05:29
@Giorgio: Giorgio ha detto:
@Giorgio: @Giorgio:
Anonimo 6 Ottobre 2015 il 16:50
@diego:
stefania 2 Febbraio 2016 il 23:19
Da qualche tempo anch’io ho dei dolori forti sulla fiocca de piedi cosa sará?
stefania 2 Febbraio 2016 il 23:20
Da qualche tempo anch’io ho dei dolori forti sulla fiocca de piedi cosa sará?
Giorgio 29 Novembre 2016 il 14:11
Quando sto seduto un po’ e poi mi alzo mi fanno male i piedi ma soprattutto il mattino appena sveglio dolore atroce ho questo disturbo da circa 2 anni mi chiamo Giorgio e di anni ne ho 42 mi date un consiglio su cosa fare? Grazie anticipatamente
Massa Forno Vaifro 4 Luglio 2017 il 16:44
La notte dormo in poltrona con le gambe tese e i piedi poggiati su una seggiola.
Da un po di tempo quando vado a camminare sullo sterrato (11 Km) sento male ai piedi.
Specialmente sotto le dita dei piedi. Porto scarpe adatte e i plantari personali.
Dovrei dormire a letto?
Ho 67 anni.
4/7/2017 Grazie per una eventuale risposta.
Giulia Del Beato 11 Luglio 2017 il 15:07
Salve,ho compiuto ,13 anni
Allora,il dolore al piede mi è iniziato il 5/07/17 e anche un po prima quando sto subito in piedi e l’infermiere dice che dovrebbe essere la tendinite e dalla prossima volta che Me né vado in un altra vacanza ,dovrò farmi una visita.
francesco 20 Novembre 2017 il 08:27
Sono Francesco da circa tre mesi ho dolore ai piedi quando mi alzo al mattino come si scaldano il dolore diminuisce quasi a scomparire che visita specialistica faccio? grezie.
marco 11 Febbraio 2018 il 19:36
Anche io soffro di male al piede che viene quando mi siedo per un po’ e poi si allevia dopo qualche passo. Ho visto che altri qui hanno lo stesso problema, soprattutto quando ci si alza la mattina. Ho cercato in inglese e ho subito trovato che potrebbe essere “plantar fasciitis”.
Ora sta a voi trovare info sulla condizione, che comunque sembra provocata dall’essere sovrappeso o dall’uso di scarpe che non supportano l’arco del piede.
Paulo Thiago 18 Maggio 2018 il 05:24
Nã᧐ revenda” produtos de outraѕ lojas como ganhar dinheіro na internet de verdade
2014 (english.sangbadaustralia.com) internet.
Giancarlo 27 Luglio 2018 il 15:08
Salve
Ho camminato per un intera giornata su pietre con calzature non adatte e dal giorno seguente ho iniziato a sentire dolore sotto la pianta di entrambe i piedi ora a distanza di giorni provo ancora più dolore con infiammazione sotto la pianta del piede sinistro cosa posso fare?
Ho sottovalutato il problema speravo andasse via da solo ma evidentemente si è accentuato in quanto per lavoro sono costretto a indossare scarpe anti infortunistica.
Rimedi?
Grazie