La sindrome premestruale si cura con gli oli essenziali

di Elena Botta

Gran parte delle donne soffre di sindrome premestruale, che provoca dei grossi problemi nei giorni precedenti il ciclo.

374

Gran parte delle donne soffre di sindrome premestruale, che provoca dei grossi problemi nei giorni precedenti il ciclo.
Ma un equipe di medici brasiliani, guidati dal professor Edilberto Rocha Filho ha portato a termine uno studio effettuato su 120 donne a cui i medici hanno chiesto di assumere alcune pillole contenenti un mix di oli essenziali come l’acido gamma linoleico, l‘acido linoleico, l’acido oleico, la vitamina E ed altri acidi grassi polinsaturi, per un totale di 2 grammi; ebbene, si è riscontrato che vi è stata una riduzione sostanziale dei sintomi premestruali.



In più, la somministrazione di questi elementi non ha avuto nessun tipo di effetto collaterale nè tantomeno l’innalzamento dei valori del colesterolo.
Questo fa sì che la donna possa condurre una vita normale anche nei giorni precedenti il ciclo, senza dover avere un rendimento inferiore sul lavoro a causa di una notevole riduzione della produttività.
Si è dimostrato che sette donne su dieci soffrono di sindrome premestruale, che, in alcuni casi, risulta essere una vera e propria patologia con effetti invalidanti a cui è stato dato il nome di disturbo disforico premestruale o Ddpm.
Questo è caratterizzato soprattutto da una depressione precedente, infatti le donne depresse sono più soggette al nervosismo ed all’ansia di quei giorni che precedono le mestruazioni, tanto da diventare un vero e proprio disagio premestruale.
Quindi, oltre alla dismenorrea o all’emicrania che compaiono durante il ciclo e che per le donne sono fonte di sofferenza e disagio, vi è un’elevata percentuale di persone che soffre anche di sindrome premestruale e, se nei primi due casi l’unica soluzione sono gli antinfiammatori, qui è possibile curarla con degli oli essenziali e quindi omeopatici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>