Emicrania mestruale

di Luca Bruno

Per le donne che soffrono di emicrania, le cause nel 60-70% dei casi sono da mettere in relazione al periodo mestruale.

head-pain

Per le donne che soffrono di emicrania, le cause nel 60-70% dei casi sono da mettere in relazione al periodo mestruale.
La ricerca ha trovato una correlazione tra i livelli di ormoni ed il mal di testa.

E’ la brusca caduta della produzione di ormoni nel periodo appena antecedente l’inizio delle mestruazioni, in particolare gli estrogeni, a provocare il disturbo, e già alla fine degli anni ’60 alcuni studi avevano rilevato che l’emicrania era più grave quando la donna era sottoposta a cure ormonali come per esempio l’assunzione di pillole anticoncezionali o nelle sedute di terapia ormonale per le donne che entrano in menopausa.


Tra i sintomi più comuni dell’emicrania mestruale, oltre al dolore che può essere moderato o forte e che può insistere su una zona o l’altra della testa o nella sua totalità, si possono avere altri sintomi, come per esempio visione offuscata, nausea, vomito, vertigini, disturbi allo stomaco, e dolori addominali. Si può diventare ipersensibili alla luce al rumore ed agli odori, provare sensazioni alternanti di caldo e freddo così come un calo dell’appetito.


La cura delle emicranie essenzialmente si attua con la somministrazione di farmaci antinfiammatori come l’ibuprofene o il naproxene, e gli esperti consigliano che per avere maggior effetto la cura deve iniziare due o tre giorni prima del periodo mestruale e continuare fino al termine del ciclo.

Ci sono anche altri farmaci che possono contribuire a trattare i casi di emicrania mestruale, come beta-bloccanti, anticonvulsivi, calcio-antagonisti, da utilizzare naturalmente solo dietro preventiva consultazione con il medico per individuare la terapia più opportuna.

Commenti (1)

  1. Imrvissepe brain power at work! Great answer!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>