Quando non bisogna seguire una dieta

di Elena Botta

Esistono quindi dei buoni motivi per non dover soffrire inutilmente nel seguire una dieta, primo fra tutti perchè no ce n'è bisogno, perchè il peso è corretto ed è solo una fissazione mentale di vederci grasse quando in realtà non lo siamo.

perdere-peso-senza-dieta

Sovente abbiamo parlato di diete per avere la pancia piatta o per disintossicarci dalle feste natalizie ad esempio, ma in certi casi la dieta non va seguita.
Esistono quindi dei buoni motivi per non dover soffrire inutilmente nel seguire una dieta, primo fra tutti perchè no ce n’è bisogno, perchè il peso è corretto ed è solo una fissazione mentale di vederci grasse quando in realtà non lo siamo.
Altro motivo fondamentale è che spesso possono fare male alla salute, visto che l’unico regime alimentare corretto è quello della dieta mediterranea perchè apporta la giusta quantità di sostanze nutritive e un giusto apporto di grassi.

Mangiar sano vuol dire seguire una dieta equilibrata ed è importante assumere calorie inferiori rispetto a quelle che si consumano.
I chili di troppo eliminati con diete troppo ferree vengono ripresi praticamente subito dopo uno stravizio e quindi bisogna seguire una dieta di mantenimento altrettanto rigida per non incappare nel problema yoyo e rischiare di avere un’infinità di smagliature.
Il cibo risulta così essere fonte di sofferenza e non di gioia perchè chi è perennemente a dieta pensa per la maggior parte del tempo al cibo con il risultato di diventare depresso ed ansioso.
Se la dieta diventa una mania, si incappa in disturbi alimentari come la bulimia e l’anoressia che possono portare alla morte; in più porta ad una stanchezza cronica perchè non si hanno le forze per affrontare la giornata.
La dieta poi non aiuta ad accettare se stessi e gli altri, anzi fa diventare ancora più intolleranti; è importante variare i propri stili di vita cercando di essere attivi, di mangiare sano e di aver fiducia in se stessi, senza pensare al peso che viene e che va.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>