Olio di oliva per la bellezza dei capelli

di Luca Bruno

L'olio di oliva stimola la crescita dei capelli nutrendoli e migliorandone resistenza ed elasticità, contribuendo nello stesso tempo a ridurre lo stress cui sono sottoposti.

olive

L’esposizione costante ed intensa ad aria secca e calore possono rendere i capelli fragili e secchi. Uno dei rimedi naturali più noti e conosciuti sin dall’antichità è sicuramente l’olio di oliva, che rende i capelli più gonfi e pettinabili e contribuisce a mantenere il cuoio capelluto pulito e sano.
L’olio di oliva stimola la crescita dei capelli nutrendoli e migliorandone resistenza ed elasticità, contribuendo nello stesso tempo a ridurre lo stress cui sono sottoposti.

Le proprietà dell’olio di oliva, uno dei principali ingredienti della cucina mediterranea sono considerate come notevolmente salutari, e notevole è il suo impiego anche nella produzione di saponi e di prodotti cosmetici per la pelle.

Tra gli oli per i capelli è sicuramente il migliore, ed alcune preparazioni possono essere benissimo realizzate in casa.

In mezzo bicchiere di olio di oliva aggiungere qualche goccia di olio essenziale profumato, come per esempio lavanda, chiudere il tutto in un barattolo ermetico da agitare per qualche minuto perchè le essenze si miscelino all’olio e conservare per 24 ore in un luogo fresco e buio.

La miscela può essere poi utilizzata applicandola sui capelli precedentemente sciacquati in acqua tiepida: due cucchiai del prodotto leggermente riscaldato si dispongono su capelli e cuoio capelluto massaggiando delicatamente con movimenti circolari. Applicare sull’intera superficie del cuoio capelluto, ed applicare l’olio restante sulle estremità dei capelli.

L’olio d’oliva ideale da utilizzare è quello spremuto a freddo, una tecnica di spremitura delle olive che permette all’olio di mantenere intatte le sue proprietà nutritive, come vitamine, enzimi ed altre componenti.

Commenti (1)

  1. dove lo posso comprare l’olio d’oliva per capellii???

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>