Perdita di capelli, rimedi naturali

di Redazione

Il motivo più comune della perdita di capelli è la carenza di sostanze nutritive essenziali nella dieta, l'esposizione prolungata ad agenti inquinanti come fumo e polvere, sonno insufficiente e irregolare e stress.

calvizie

Anche se la perdita di capelli è una conseguenza naturale dell’invecchiamento, a volte si può iniziare a perdere i capelli a un ritmo allarmante e prematuramente, in adolescenza o nei primi anni da adulti.

Questa condizione può portare al diradamento dei capelli ed alla calvizie parziale. Il motivo più comune di ciò è la carenza di sostanze nutritive essenziali nella dieta, l’esposizione prolungata ad agenti inquinanti come fumo e polvere, il sonno insufficiente e irregolare e lo stress.

Sono questi i fattori principali che ostacolano l’apporto del nutrimento vitale per ghiandole sebacee e follicoli piliferi presenti sotto il cuoio capelluto, il che ha come conseguenza diretta il rallentamento della crescita e l’indebolimento dei capelli con la conseguente caduta.

Tanti i rimedi naturali per prevenire che questo accada.

Bere almeno 10 bicchieri d’acqua ogni giorno favorisce l’idratazione del cuoio cappelluto e contribuisce a migliorare la circolazione sanguigna, il che permette anche ai più minuti capillari di favorire l’apporto delle sostanze nutritive al cuoio capelluto.

Evitare gli agenti nocivi come il fumo, le bevande gassate e gli alcoolici ed adottare una dieta sana, ricca di frutta e verdura cereali integrali, legumi e frutta secca, alimenti ricchi di proteine, sali minerali e vitamine.

Un ottimo rimedio è assumere ogni mattina una bevanda consistente di parti uguali di succo di lattuga e di spinaci, così come ungere regolarmente i capelli con olio di mandorle o di ricino, che permettono una crescita dei capelli forti e densi.

Un altro metodo naturale consiste nel macinare insieme black gram (fagioli indiani) e fieno greco in una pasta dopo averli lasciati una notte a bagno: la si applica sui capelli finchè non si asciuga dopodichè sciacquare il tutto. In alternativa, si può anche usare una pasta fatta di piselli cajanus cajan e gram rosso.

Efficace anche una miscela ottenuta con due cucchiai di miele, un cucchiaio di cannella in polvere aggiunti ad una tazza di olio di oliva caldo da applicare sui capelli ancora calda: una miscela aiuta ad arrestare la caduta dei capelli in poche settimane.

Un altro rimedio popolare è mettere alcuni pezzi di liquirizia a mollo nel latte, ridurre in pasta aggiungendo un pizzico di zafferano ed applicare la miscela su cuoio capelluto e capelli tre volte alla settimana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>