Alopecia, le cause principali

di Ma.Ma.

L’alopecia può colpire diverse parti del corpo ma la parte del cuoio capelluto è quella più colpita. Tante sono le cause che possono determinare questo disturbo che provoca la caduta o il diradamento dei capelli: vediamo quali sono le più comuni.

Intanto l’alopecia può essere causata da fattori genetici: è il caso per esempio della alopecia androgenetica. Alla base di questo disturbo ci possono essere però anche cause ormonali, quando è coinvolta la tiroide o si rilevano disfunzioni relativi alla ipofisi  o al testosterone. In questi casi dunque è bene indagare con l’aiuto di un endocrinologo che saprà fornire un quadro clinico quanto più preciso possibile. Fattori che possono determinare questo problema sono da ritrovare anche in cause legate all’alimentazione. L’alopecia può essere infatti generata molto spesso da carenze nutrizionali, poiché, l’alimentazione gioca un ruolo determinante e molto spesso quando si è in carenza di alcuni alimenti si può riscontrare questo disturbo.

Ancora, tra le cause da tenere in considerazione che possono determinare alopecia, ecco quelle psicologiche. In periodi di forte stress, quando l’organismo è messo a dura prova da ansia e preoccupazioni, questo problema tende ad emergere con più insistenza. Infine, ecco le cause chimico-farmacologiche, che contribuiscono alla perdita dei capelli. Ci sono cure pesanti, come la chemioterapia, che mettono l’organismo a dura prova: tra le conseguenze può esserci anche la perdita o il diradamento dei capelli.

Ti potrebbe interessare anche:

 INIEZIONI DI SANGUE CONTRO LA CALVIZIE

LE TRECCINE CAUSANO LA CALVIZIE

CELLULE STAMINALI CONTRO LA CADUTA DEI CAPELLI FEMMINILE

Foto | Thinkstock

Commenti (1)

  1. Da sempre acquisto avodart on-line. La mia farmacia http://medicineronline.net/ si trova in Europa, il pacco mi arriva a casa in confezione discreta. Sul blister del prodotto è sempre indicato il principio attivo e la casa farmaceutica. Preferisco pagare sempre con bonifico bancario, a volte ricevo pillole gratis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>