L'efedrina è una sostanza che viene estratta dall'Efedra,una pianta utilizzata dai popoli indigeni della zona indo-iraniana a scopi medicinali

medicine

L’efedrina è una sostanza che viene estratta dall’Efedra,una pianta utilizzata dai popoli indigeni della zona indo-iraniana a scopi medicinali.
Nella medicina occidentale invece veniva utilizzata in passato per decongestionare le vie nasali e per il trattamento dei sintomi asmatici;oggi però viene utilizzata come stimolante al posto della caffeina da studenti e impiegati con la convinzione che aiuti nella concentrazione.
L’efedrina,aumentando l’attività del sistema nervoso centrale, aiuta le performance sportive;infatti un atleta può beneficiare dell’aumento della temperatura corporea dovuta dall’intensa attività metabolica,e raggiungere performance di alto livello.
Per questa caratteristica,viene utilizzata nelle diete dimagranti soprattutto dalle persone in sovrappeso e dai bodybuilder;il problema però è che è una sostanza molto pericolosa come la cocaina e possono verificarsi dei sintomi che conducono anche alla morte.


I sintomi più comuni sono stati d’ansia, palpitazioni,tremori,tachicardia,insonnia,sudorazione elevata e ipertensione quindi ormai è considerata una sostanza illecita al pari delle anfetamine.
Alle Iene,programma di Italia 1 trasmesso mercoledì 6 ottobre, è andato in onda un servizio in cui un rivenditore di integratori destinati agli sportivi vendeva illegalmente,senza ricetta medica,l’efedrina in capsule a persone che venivano raccomandate da un personal trainer compiacente;come questo sicuramente ci saranno altri casi in Italia di rivenditori non autorizzati e andrebbero denunciati perchè la vendita senza ricetta medica è illegale e può provocare anche la morte di chi ne fa uso.
Basti già sapere che per valori superiori a 10 milligrammi/ml rilevati nelle urine,costituisce positività per doping ed è inserita nell’elenco delle sostanze vietate redatta dal Comitato Olimpico internazionale.
E’ una sostanza che, come tutte le tipologie di droga, provoca una dipendenza e quindi è molto pericolosa;se si vuol intraprendere una dieta è bene andare da un dietologo che stabilisce il metodo del dimagrimento tramite l’assunzione di calorie ed il controllo del peso e non con l’ausilio di sostanze illegali.

Commenti (1)

  1. come tutte le cose dipende dall uso che sene fa.chido consiglio su come e dove poter acquistare efedrina e adderal aTTENDO RISPOSTA GRAZIE E CORDIALI SALUTI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>