Tumori in Italia, 1000 nuove diagnosi all’anno

di Ma.Ma.

Mille nuove diagnosi di tumore all’anno in Italia e i dati sono davvero preoccupanti. Allo stesso tempo il nostro è anche il paese in cui sono più alte le speranze di guarigione. I medici sottolineano l’importanza di fare prevenzione, ma è anche vero che diventa difficile tenere tutto sotto controllo, nonostante l’impegno e gli esami di routine.

tumori

A sottolineare l’importanza della prevenzione sono gli esperti dell’Irccs Cro di Aviano (Pordenone), in vista del World Cancer Day 2017 che si celebra sabato 4 febbraio. Seguendo uno stile di vita sano si potrebbero ridurre di gran lunga i casi di malattia. Lo afferma Diego Serraino, responsabile della Struttura di Epidemiologia oncologica del Cro:

Recenti indagini hanno dimostrato che circa il 27% degli italiani si dichiara fumatore, che uno su 3 è sovrappeso e uno su 10 addirittura obeso; il 17% eccede nel consumo di bevande alcoliche e il 32% non svolge attività fisica. Quanto poi al consumo di frutta e verdura nelle dosi consigliate (5 porzioni al giorno), la regola è seguita da poco meno del 10%

Nel 2016, solo in Italia, si sono registrati circa mille nuovi casi di cancro al giorno. Una cifra altissima che fa rabbrividire. Allo stesso tempo, però, il nostro paese è quello in cui si registrano il maggior numero di guarigioni ed è questo il dato confortante dal quale trarre un po’ di ottimismo. La sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi di tumore è migliorata rispetto al quinquennio precedente sia per gli uomini (55%) sia per le donne (63%).

Ti potrebbe interessare anche:

TUMORE AI TESTICOLI, SINTOMI

TUMORE AL SENO, TERAPIE ALTERNATIVE E COMPLEMENTARI

Foto | Thinkstock

Commenti (2)

  1. Berechtigter Einwand, da war ich mir auch nicht so sicher und hab mich schließlich für introvertiert entschieden. Caesar sehen wir ja (swoweit ich mich erinnere) immer nur in Belsfhseituationen und nie im Alltag oder sonstwo? Ich habe den Eindruck, dass Caesar eher nicht so der gesellige Typ ist. Auch positive Emotionen zeigt er eigentlich nie: wenn man ihn sieht, ist er meist sauer. Kleopatra ETFS, das kann gut sein.

  2. ciao a tutti partirò per ritirare escozul l’antitumorale chi potrebbe essere interessato mi può
    contattare al 3286030546 buona giornata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>