Tumore ghiandole salivari maligno o benigno?

di Redazione

Come è facile comprendere dal nome, quando si parla di tumore delle ghiandole salivari si fa riferimento ad una neoplasia che nasce da queste ghiandole. Va sottolineato però che non si tratta di una singola malattia, ma di molti tipi (maligni o benigni) differenziati tra loro anche a seconda della ghiandola salivare colpita: ve ne sono di diverse infatti all’interno del cavo orale.

 

ghiandole salivari


Dove sono le ghiandole salivari?

Le ghiandole salivari servono a secernere saliva, il fluido lubrificante che bagna bocca e gola. Questa contiene enzimi utili all’inizio del processo di digestione del cibo oltre che anticorpi ed altre sostanze utili a prevenire le infezioni del cavo orale.
Questi organi si differenziano essenzialmente sotto i nomi di ghiandole salivari maggiori e minori. Se ne trovano 3 serie per ciascun lato del viso:

  • Le ghiandole parotidi, più grandi, vicino alle orecchie. Il 70% di questi tumori iniziano da qui e sono benigni, ma rappresentano comunque l’origine del più alto numero di forme cancerose (maligne).
  • Le sottomandibolari sono più piccole e si trovano sotto la mascella. Secernono la saliva sotto la lingua. Su 10 tumori 1 o 2 iniziano da qui e la metà di questi sono maligni.
  • Le sublinguali, sono piccole e si trovano sotto il pavimento della bocca e sotto i lati della lingua. I tumori che iniziano in queste ghiandole sono rari.
  • Ci sono anche diverse centinaia di ghiandole salivari minori invisibili ad occhio nudo e che si trovano sotto il rivestimento delle labbra, della lingua, nel palato, all’interno delle guance, naso, seni paranasali, e laringe. Anche qui si possono sviluppare se anche raramente dei tumori, ma quando si manifestano sono per lo più maligni.

Tumori delle ghiandole salivari benigni

La maggior parte dei tumori delle ghiandole salivari sono benigni e dunque non si diffondono nel resto dell’organismo e non mettono a repentaglio la vita di chi ne è colpito. Sono noti come adenoma, oncocitoma, tumore di Warthin, e adenomi pleomorfi (o benigno misto). In genere si curano estirpandoli con la chirurgia. E’ importante rimuoverli perché –seppur raramente- sul lungo termine possono evolvere in forme maligne.

 

Tumori delle ghiandole salivari maligni

Ci sono molti tipi di tumori delle ghiandole salivari. Queste sono costituite da diversi tipi di cellule: tali neoplasie (come altre) sono distinte e quindi nominate, in base al tipo di cellula interessata. Le principali tipologie sono le seguenti. solito danno tumori salivari un grado (da 1 a 3, o dal basso verso l’alto), in base a come anormale tumori appaiono sotto un microscopio. Il grado dà una vaga idea di quanto velocemente sia destinata a crescere e diffondersi.

 

Carcinoma mucoepidermoide

Il carcinoma mucoepidermoide è il tipo più comune di cancro delle ghiandole salivari ed inizia quasi sempre nelle parotidi. Nella maggioranza dei casi (purtroppo non in tutti) non si tratta di forme particolarmente aggressive e la prognosi è in percentuale migliore.

 

Carcinoma adenoidocistico

Il carcinoma adenoidocistico è di solito a crescita lenta e spesso sembra essere di basso grado (non aggressivo). Eppure, è molto difficile da trattare in quanto tende a diffondersi lungo i nervi. Questi tumori tendono a tornare dopo il trattamento (in genere chirurgia e radioterapia), anche molti anni dopo. Le prospettive di vita sono maggiori se si scopre precocemente ed è di piccole dimensioni.

 

Gli adenocarcinomi

Adenocarcinoma è un termine usato per descrivere i tumori che iniziano in cellule della ghiandola (cellule che normalmente secernono una sostanza). Ci sono molti tipi di adenocarcinomi ghiandole salivari.

  • Carcinoma a cellule acinic: la maggior parte di questi ha inizio nella ghiandola parotide. Tendono ad essere a crescita lenta e a manifestarsi in età più giovane. Sono di solito di basso grado.
  • Anenocarcinoma Polimorfo a basso grado (PLGA): iniziano comunemente nelle ghiandole salivari minori. Di solito (ma non sempre) crescono lentamente e sono per lo più curabili.
  • Adenocarcinoma, non altrimenti specificato (NAS): visti al microscopio non sono adeguatamente descrivibili. Possono essere di qualunque grado.
  • Adenocarcinomi Rari: diversi tipi di adenocarcinoma sono piuttosto rari.

 

Alcuni di questi tendono ad essere di basso grado e di solito hanno un buon esito:
• Adenocarcinoma a cellule basali
• Carcinoma a cellule chiare
• Cistoadenocarcinoma
• Adenocarcinoma sebacee
• Lymphadenocarcinoma sebacee
• Adenocarcinoma mucinoso

Altri adenocarcinomi rari invece possono essere più aggressivi, come o seguenti:
• Carcinoma oncocitico
• Carcinoma del dotto salivare

 

I tumori maligni misti

Ci sono 3 tipi di tumori maligni misti:
• Carcinoma ex adenoma pleomorfo
• Carcinosarcoma
• Tumore misto metastatico

I più comuni sono i primi e sviluppano da un tumore benigno misto (anche conosciuto come adenoma pleomorfo). Questo tumore si verifica soprattutto nelle ghiandole salivari maggiori.

 

Altri tumori rari

Ancora altri tipi di tumore possono svilupparsi dalle ghiandole salivari (seppur più raramente) e sono:

  • Carcinoma a cellule squamose
  • Carcinoma epiteliale-mioepiteliale
  • Carcinoma anaplastico piccolo
  • Carcinomi indifferenziati

 

 

Leggi anche:

Tumore ghiandole salivari, cause e sopravvivenza

Tumore ghiandole salivari sintomi e diagnosi

 

 

 

Fonte: Cancer.org

Foto: Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>