Rimedi naturali per l’acne

di Luca Bruno

Contrastare l'acne con rimedi naturali, dieta ed esercizio fisico.

pelle

L’acne è un disturbo molto comune durante lo sviluppo dell’adolescente, ed uno degli effetti della comparsa di pustole e comedoni, di cisti e foruncoli, è il fatto che questi possono la sciare evidenti cicatrici dopo la loro scomparsa.

E’ un’esperienza particolarmente preoccupante per giovani ed adolescenti, che in molti casi provoca una serie di problemi psicologici e relazionali, perchè l’effetto dell’acne influisce sulla percezione di se in un’età in cui il proprio aspetto fisico è particolarmente importante, per se e per le relazioni che si instaurano con gli altri.

Oltre ai rimedi farmaceutici, l’acne, e le cicatrici che le sue manifestazioni possono lasciare in seguito, possono essere efficacemente contrastata anche grazie a rimedi naturali.

Ecco un breve elenco di quelli più comuni e pratici:

– Mangiare una dieta equilibrata e salutare senza eccedere con gli zuccheri ed i grassi.

– L’acqua calda è utile per aprire i pori della pelle. Efficace è risciacquare abbondantemente con acqua fredda le aree interessate da operazioni di pulizia della pelle.

– Bagni di sole ed aria pura sono benefici per la pelle (ma non esagerate con l’esposizione al sole!).

Impacchi a base di cetriolo grattugiato, di bucce d’arancia o di scorze di limone sono efficaci se applicati sulle zone colpite dall’acne.

– Un cucchiaino di succo di coriandolo mescolato con un pizzico di curcuma in polvere è considerato un rimedio efficace per il trattamento naturale delle cicatrici da acne.

– Assumere l’aglio oppure sfregarlo sulle zone colpite è altrettanto efficace.

Una dieta bilanciata per l’acne di sicura efficacia comprende grandi quantità di frutta, da consumarsi quotidianamente durante i pasti principali, germogli e cibo crudo.

Da evitare il tè, il caffè, i sottaceti, i condimenti, i cibi fritti, bibite, caramelle, gelati, ed in generale il cibo industriale ed elaborato.

Le patologie della cute possono essere trattate in modo naturale anche grazie all’esercizio fisico: camminare, andare in bicicletta o praticare il nuoto sono ottimi complementi ad una dieta sana e naturale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>