Latte e cereali per gli sportivi, meglio che gli “sport drinks”

di Luca Bruno

Una tazza di latte con cereali è altrettanto efficace degli “sport drinks” per recuperare le energie al termine di un'attività sportiva.

latte_cereali

Una tazza di latte con cereali è altrettanto efficace degli “sport drinks” per recuperare le energie al termine di un’attività sportiva.

E’ questo il risultato di una ricerca pubblicata sulla rivista Journal of the International Society of Sports Nutrition curato dalla BioMed Central.

Il risultato della ricerca è interessante soprattutto per quanto riguarda il portafoglio degli sportivi e degli atleti, visto che una tazza di latte e cereali è decisamente più economica che non gli integratori energetici.

Il fisiologo Lynne Kammer, dell’Università del Texas, ha guidato un gruppo di ricercatori che hanno studiato gli effetti fisiologici del cibo dopo un esercizio fisico sostenuto.

Al contrario di molti altri studi del genere, gli atleti sottoposti all’osservazione, 12 ciclisti allenati, 8 maschi e 4 femmine, sono stati monitorati durante una normale sessione di allenamento, senza quindi implicare gli sforzi estremi di una competizione: riscaldamento e due ore di bicicletta con un normale livello di sforzo.

L’intento dei ricercatori infatti era quello di analizzare l’apporto energetico di latte e cereali dopo una sessione di esercizio fisico moderata, quale quella degli sportivi dilettanti e di chi è attivo fisicamente, orientata sopratutto ad investigare la capacità dei muscoli di reintegrare i glicogeni ed a valutare l’efficacia della sintesi proteica attuata dall’organismo dopo uno sforzo fisico.

I risultati hanno dato ragione alle premesse: sia la ristabilizzazione dei glicogeni che la sintesi proteica sono stati efficaci dopo che gli sportivi al termine dell’esercizio fisico si erano alimentati con latte e cereali, anzi, nel caso della sintesi proteica i risultati sono stati addirittura migliori di quelli ottenuti con l’assunzione di bevande sportive.

Ciò è dovuto al fatto che il latte fornisce proteine di alta qualità facilmente digeribili, che garantiscono un ottima sintesi proteica e la ricostituzione delle energie consumate durante lo sforzo fisico.

Per chi fa attività sportiva, dunque, una bella tazza di latte con cereali rappresenta un ottima ed economica alternativa alle più costose bibite sportive.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>