La perfetta cena anti-stress

di Ma.Ma.

Esistono degli alimenti che, per le loro proprietà specifiche, sono particolarmente adatti per combattere lo stress in modo efficace. Sapete quali sono? Li individua Heather Mangieri della Academy of Nutrition and Dietetics statunitense in un’intervista sul magazine Health nella quale pone l’accento su alcuni alimenti specifici che mai dovrebbero mancare sulle nostre tavole: dagli spinaci al cioccolato rigorosamente fondente, passando per tacchino, salmone e zuppa di cereali integrali. Ecco la perfetta cena anti-stress!

5 consigli per abbassare la pressione alta da stress

Cominciare la cena con la verdura è buona abitudine. Ottimi gli spinaci che contengono ‘folato’ (una vitamina del gruppo B), che l’organismo utilizza per produrre la molecola del piacere, la dopamina. Lo stress si allenta e lascia spazio al buonumore. Ancora, sempre secondo l’esperta, come secondo va bene una porzione di tacchino che contiene una quantità apprezzabile di ‘triptofano’, la molecola precursore dell’ormone del buon umore, la serotonina. Secondo uno studio pubblicato sul Journal of Psychiatry and Neuroscience mostra che un grammo di triptofano tre volte al giorno riduce l’aggressività, l’irritabilità e la propensione alla lite e calma.

Stress in ufficio, bastano10mila passi al giorno per combatterlo

Il pesce non dovrebbe mai mancare mai a tavola. Meglio se grasso, prediligendo quindi tonno e salmone che sono ricchi di Omega 3. Ancora, la perfetta cena anti-stress prevede anche il consumo di cereali integrali, pane o pasta o ancora meglio avena: il loro segreto è favorire la produzione di serotonina. Bene accetto anche il cioccolato fondente sul quale numerosi sono stati gli studi scientifici nel corso degli anni. Il cioccolato fondente abbassa i livelli di cortisolo e con i suoi antiossidanti aiuta a rilassare le pareti dei vasi sanguigni riducendo la pressione del sangue.

Photo | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>