Stress in ufficio, bastano10mila passi al giorno per combatterlo

di Ma.Ma.

Stressati dal lavoro? Secondo una recente ricerca bastano 10mila passi al giorno per raggiungere lo stato di serenità che è necessario per vivere bene le vostre giornate. Lo studio è stato condotto dalla Università della Florida Centrale ed è stato poi pubblicato su Journal of Applied Psychology.


Shannon Taylor, che ha condotto lo studio in collaborazione con ricercatori dell’Illinois e del Wisconsin, ha cercato di spiegare quali sono stati i risultati raggiunti al termine di una ricerca che inquadra il movimento come strumento più utile contro lo stress:

La ricerca dimostra che i dipendenti vittime di maltrattamenti sul posto di lavoro tendono a riprodurre gli stessi comportamenti anche a casa. Se il lavoratore è stato denigrato o insultato da un superiore tenderà a scaricare la propria frustrazione sui membri della famiglia. Il nostro studio dimostra che ciò accade perché è troppo stanco per riuscire a controllare il proprio comportamento

Lo studio è stato condotto su 118 persone lavoratrici che hanno evidenziato come, eseguendo attività sportiva, i livelli di stress calino. Sonno e movimento sono due rimedi efficaci contro lo stress da lavoro e bastano 10mila passi, quindi, per allontanare ansie e tensioni di giornata. In effetti i risultati di questo studio non stupiscono visto che da sempre lo sport viene etichettato come vero e proprio toccasana per la salute fisica e mentale.

Ti potrebbe interessare anche:

DISTURBO ACUTO DA STRESS O SHOCK PSICOLOGICO, SINTOMI E CAUSE
 
7 ALIMENTI CONTRO ANSIA E STRESS

5 CONSIGLI PER ABBASSARE LA PRESSIONE ALTA DA STRESS

Foto | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>