Come tornare in forma con poche mosse

di Elena Botta

Partiamo con le regole basi da seguire: prima di tutto è importante fare tre pasti al giorno colazione, pranzo e cena

dieta

Dato che stiamo andando verso la bella stagione, è ormai imperativo togliere il cappotto e mostrare un fisico da fare invidia, per arrivare verso al stagione estiva senza ansia per la tanto temuta prova costume.
Quindi partiamo con le regole basi da seguire: prima di tutto è importante fare tre pasti al giorno colazione, pranzo e cena.
La colazione è il pasto principale dove è importante assumere carboidrati complessi,pochi zuccheri e pochi grassi e deve fornire il 15 o 20% delle calorie quotidiane.
Il pranzo invece deve fornire il 50% delle calorie che si possono assumere da carboidrati abbinati alle verdure.



La cena invece dovrebbe fornire il restante 30% delle calorie e dovrebbe essere composto da un secondo abbinato alle verdure.
E’ importante anche bere molta acqua e thè verde che aiutano a sgonfiare e bruciare i grassi più velocemente, evitando le bevande gassate o zuccherate perchè molto caloriche e potenzialmente dannose per la salute a causa dell’aspartame contenuto al loro interno.
E’ molto importante non distrarsi mentre si mangia, guardando la televisione o leggendo il giornale ad esempio, perchè si perde la percezione della sazietà; seconda regola fondamentale, masticare lentamente e mangiare lentamente perchè dal primo boccone, lo stimolo della fame dura una ventina e poi svanisce, quindi mangiando lentamente si assumono meno calorie ma ci si sente sazi allo stesso modo.
Per quanto riguarda i condimenti, non smetteremo mai di ripetere che è meglio usare olio di oliva, possibilmente a crudo, anzichè grassi animali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>