Tonsille e adenoidi

di Elena Botta

Le tonsille sono due organi linfatici situati nella faringe ed insieme alle adenoidi, formano il sistema immunitario a difesa delle vie aeree superiori.

mal di gola

Le tonsille sono due organi linfatici situati nella faringe ed insieme alle adenoidi, formano il sistema immunitario a difesa delle vie aeree superiori.
Sono fondamentali per l’organismo poichè hanno la funzione di confrontarsi con gli stimoli antigenici dell’ambiente circostante producendo gli anticorpi atti alla difesa dell’attacco dei batteri.
Può capitare però che le tonsille si infiammino e provochino la cosidetta tonsillite che è appunto causata da una infezione virale o batterica delle stesse che si caratterizza col mal di gola e la febbre ed, in alcuni casi anche sinusite.
Se la tonsillite si ripete più volte nell’arco dell’anno, le tonsille non solo non assolvono al loro compito ma possono addirittura portare infezioni molto gravi.



Le adenoidi invece si trovano sulla volta del rinofaringe occupando tutto lo spazio aereo e sono degli agglomerati di tessuto linfatico di quantità variabile.
Infatti se ce ne sono troppe, queste provocano problemi respiratori cme la sinusite cronica episodi di apnea notturna,disturbi del sonno, russamento e sonnolenza diurna.
Se dovessero ingrossarsi le adenoidi i problemi aumentano provocando forti adenoiditi e quindi è importante che l’otorino le rimuova con un intervento chirurgico: la adenoidectomia.
Sia la tonsillectomia che quest’ultima solitamente sono interventi che vengono effettuati nei bambini poichè, di solito durante la crescita è più facile che possano insorgere problemi, ma si tratta di interventi molto mirati e veloci che permettono una degenza minima in ospedale, se non addirittura il ricovero in day ospital.
Se non curate, queste patologie possono trasformarsi in malanni cronici fino a prvocare addirittura la peritonite, quindi in caso di febbre sospetta e mal di gola è importante recarsi subito dal poprio medico di base per effettuare i dovuti accertamenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>