Sintomi sinusite

di Luca Bruno

I segnali più comuni della sinusite sono mal di testa, e mal di gola, sovente molto intensi e dolorosi, congestione nasale e scarico abbondante di muco, fatica nel respirare.

fazzoletti

La sinusite consiste nell’infezione delle mucose presenti nelle cavità nasali che si infiammano. Gonfiandosi esse bloccano il muco, che ristagnando diventa un terreno di coltura per lo sviluppo di infezioni batteriche, anche serie.
E’ un disturbo relativamente comune nella popolazione e che ha differenti cause scatenanti. Le allergie giocano un ruolo importante, e così pure l’esposizione a sostanze inquinanti, o problemi strutturali alle cavità nasali.

Anche la debolezza del sistema immunitario può favorire lo sviluppo della sinusite.
La maggior parte delle sinusiti però è causata da infezione virale o batterica.

La sinusite batterica acuta in generale ha un decorso sintomatico di circa 4 settimane, così come la sinusite batterica subacuta, con una ricorrenza annuale che non supera i 4 episodi di acutizzazione del male.

Anche la sinusite acuta virale ha un percorso analogo, con un’espressione sintomatica generalmente più breve della batterica, meno di 4 settimane, ed una ricorrenza ridotta a non più di tre episodi l’anno.

Si definisce invece sinusite cronica quando l’infezione si manifesta con una frequenza superiore alle 4 volte l’anno ed i cui episodi di acutizzazione dei sintomi superano le 4 settimane.

E’ quest’ultimo il disturbo per cui maggiormente si ricorre alla valutazione medica per eventuali interventi chirurgici.

I segnali più comuni della sinusite sono mal di testa e mal di gola, sovente molto intensi e dolorosi, congestione nasale e scarico abbondante di muco, fatica nel respirare.

Altri sintomi che possono comparire sono la febbre, nel caso l’infezione si manifesti in maniera particolarmente intensa, tosse e senso generale di stanchezza.

Commenti (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>