Infertilità maschile: no alla bicicletta

di Redazione

Andare in bicicletta per cinque ore alla settimana può provocare l'infertilità maschile, riducendo la quantità e la qualità del liquido seminale

ciclisti

Andare in bicicletta per cinque ore alla settimana può provocare l’infertilità maschile, riducendo la quantità e la qualità del liquido seminale.
Già si era scoperto che il rischio di infertilità era dato dall’uso prolungato del laptop tenuto sulle gambe a causa del calore emesso dal pc che alla lunga può provocare problemi.
Il 40% dei problemi di infertilità della coppia è causato dall’infertilità maschile ed uno dei motivi principali è il varicocele, che consiste in un ingrandimento delle vene nello scroto.



Intanto uno studio effettuato dall’università di Boston ha rilevato un’ incidenza molto elevata tra infertilità e l’uso della bicicletta: infatti è emerso che i ciclisti dilettanti corrono il rischio di avere una ridotta quantità e qualità di sperma.
Il campione preso in esame dai ricercatori era composto da uomini che svolgevano regolare attività fisica e si è visto che non erano soggetti a questo tipo di problema a parte chi pedalava regolarmente per cinque ore alla settimana.
Così si è approfondito andando a vedere diverse variabili come l’intensità dello sforzo, l’abbigliamento intimo che di solito veniva indossato, il peso coproreo e la pressine sanguigna fino a giungere alla conclusione che questo tipo di sport mette a repentaglio al motilità spermatica e la quantità di liquido seminale prodotto.
Secondo questo studio, ciò si verifica a causa di piccoli traumi che si verificano durante l’allenamento e ad un surriscaldamento dello scroto dovuto all’attività fisica ed al contatto con la sella della bicicletta.
Quindi è molto importante prendere dele adeguate precauzioni e ridurre il tempo di allenamento, variando con un altro tipo di sport anche perchè l’esercizio fisico di media intensità riduce il rischio di contrarre tumori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>