Il nuovo dispositivo per il parto

di Redazione

Photo Credits - Natalie Behring - Getty Images News - Getty Images - 1848216La notizia a quasi dell’incredibile. Una delle cose che lascia senza parole in questo mondo è la vita, la nascita di un bambino, il momento in cui si da al mondo un’altra vita. E la notizia che ha dell’incredibile riguarda proprio la procedura per portare a termine un parto. Infatti è stato evidenziato un nuovo modo per dare alla vita i bambini, un modo alternativo a forcipe e ventose, un modo decisamente privo di rischi. 

L’idea è nata da un video in riproduzione sul famoso canale di YouTube. Il meccanico argentino Jorge Odòn, osservando un filmato che riproduceva il funzionamento di un cavatappi ha dato vita ad uno strumento unico, un prototipo di un dispositivo che ha il compito di far nascere bambini, un prototipo alternativo a forcipe e ventose e che ha ricevuto premi dalla United States Agency for Inernational Development e allo stesso tempo dalla Grand Challenges canadese. Ma non solo: il prototipo a cui ha dato vita Jorge Odòn ha ottuneto anche il “si” dall’Organizzazione Mondiale della sanità.

Il coordinatore del dipartimento di salute materna e perinatale dell’OMS, Mario Merialdi, ha sottolineato che questo nuovo sistema potrà essere sfruttato nei paesi più poveri e meno sviluppato, paesi dove il rischio di morte legato ai parti è decisamente più elevato rispetto ai paesi industrializzati.

Il prototipo rispecchia un manicotto gonfiabile di plastica lubrificata, manicotto che, avvolto intorno alla testa di un bambino, viene gonfiato e permette di tirare fuori il nascituro. Un’idea, quella di Jorge Odòn, che ha veramente dell’incredibile.

Photo Credits – Natalie Behring – Getty Images News – Getty Images – 1848216

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>