Perchè non si ricordano i nomi delle persone?

di Elena Botta

Capita sovente che ci troviamo a parlare con qualcuno di cui non ricordiamo il nome oppure che mentre guardiamo un personaggio famoso in televisione non riusciamo ad associare il volto con il nome

cervello1

Capita sovente che ci troviamo a parlare con qualcuno di cui non ricordiamo il nome oppure che mentre guardiamo un personaggio famoso in televisione non riusciamo ad associare il volto con il nome.
Questo perchè avviene? Perchè all’interno del cervello è presente un circuito che permette alle persone di elaborare queste informazioni che dall’area orbito -frontale fanno scattare l’input che poi viene inviato verso il polo temporale che lo recepisce.
Ciò che fa da collegamento a queste due parti del cervello è il fascicolo uncinato che passa l’informazione fino a trovare il nome che corrisponde alla persona che abbiamo davanti.



Sicuramente andando avanti con l’età, questo collegamento si assottiglia e possono insorgere problemi di memoria fino a sfociare nella demenza senile o peggio ancora nel morbo di Alzheimer, che potrebbero aumentare esponenzialmente nel prossimo futuro.
La ricerca è stata condotta su pazienti destrimani che sono stati sottoposti alla rimozione di un tumore nella parte sinistra del cervello, in sede frontale o in sede temporale anteriore in cui però in alcuni casi è stato rimosso il fascicolo uncinato.
Nella settimana successiva all’intervento si è mostrato ai pazienti dei volti di personaggi famosi e quelli a cui è stato asportato il fascicolo uncinato per riuscire ad estrirpare il tumore, hanno riscontrato delle notevoli difficoltà ad associare i nomi alle facce.
Quindi gli studiosi hanno capito che la sede dei nomi propri risiede in questo fascicolo uncinato che una volta danneggiato, o con l’avanzare dell’età provoca questo tipo di sintomatologia

Commenti (1)

  1. Leonardo>>>>>>>>>>ma se guardiamo i poiitlci italiani sono molto brutti, tanto che er Berluska sembra bello. Non dimentichiamo Maurizio Costanzo che oltre ad avere soldi ha avuto un bel pf2 di mogli. E Boris Karloff divo del cinema horror?>>>>>>>>>>Appunto: i poiitlci mica gli operai dell’acciaieria.Lo stesso Maurizio Costanzo quante mogli avrebbe avuto se avesse fatto l’imbianchino oppure l’elettricista? Chi se lo sarebbe filato?Ma e8 veramente cosec difficile ammettere che l’essere di bell’aspetto aiuta molto anche un uomo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>