Il Nexplanon è di un dispositivo ormonale che va introdotto sotto la pelle e che andrebe così a sostituire in tutto e per tutto le funzioni della pillola canonica
Il suo nome è Nexplanon e si tratta di un dispositivo ormonale che va introdotto sotto la pelle e che andrebe così a sostituire in tutto e per tutto le funzioni della pillola canonica.
Questo contraccettivo viene impiantato dal medico con un’iniezione sottocutaea nell’avambraccio e rimane lì per tutto il tempo che si vuole e non ci si pensa più.
Questo permette di non dimenticarsi di prendere la pillola tutte le sere e quindi di non incappare in gravidanze non desiderate.
Il contraccettivo sottocutaneo misura all’incirca due millimetri di diametro e quattro centimetri di lunghezza e come componente principale ha l’etonogestrel, un derivato sintetico ad azione progestinica; l’innovazione di questo anticoncezionale è che non contiene estrogeni e quindi non possiede controindicazioni come l’emicrania con aura, o l’ipertensione grave, o il rischio cardiovascolare, in modo particolare per quanto riguarda la trombosi, o il diabete o l’obesità.
Il dispositivo che viene inserito da ginecologo sotto la cute è come un piccolo bastoncino che può essere tenuto per tre anni e dopodichè la donna decide se continuare la contraccezione, oppure rimuoverlo, con un piccolissimo intervento che il ginecologo effettua sotto anestesia locale e che non lascia nessuna cicatrice.