Tè verde: la salute della nostra bellezza

di Redazione

Dimitrios Kambouris Getty Images Getty Images185019246Il verde, bevanda dalle molteplici qualità, non è portatore di benefici solo per la nostra salute, ma anche per la nostra bellezza. Esso viene utilizzato in realtà da molti secoli in oriente, e da un ventennio circa anche l’occidente sta scoprendo sempre di più le sue innumerevoli qualità. Il tè verde si ricava dalle foglie della Camellia Sinensis, una pianta appartenente alla famiglia delle Theaceae.

Innanzi tutto il consumo regolare di questa bevanda contrasta i radicali liberi, che sono la causa principale dell’invecchiamento cellulare: questo avviene grazie alla catechina, potente polifenolo contenuto nel tè verde, più efficace della vitamina C, E e dei beta carotene. Ecco dunque il perché molte case produttrici di cosmesi usano il tè verde come sostanza principale in diversi prodotti, dai bagnoschiuma, agli shampoo, alle creme idratanti, rassodanti e purificanti. Usato come principio attivo in un detergente aiuta nel combattere l’acne e a eliminare le impurità, ma associato ad altre sostanze aiuta anche a rassodare la pelle, dato il suo effetto tonificante, e risulta ottimo anche come lozione solare, in quanto capace di lenire la pelle e mantenere più a lungo l’abbronzatura. Inoltre sostanze chiamate metilxantine aiutano la mobilitazione dei grassi nel tessuto adiposo, stimolano l’aumento del metabolismo ed anno un effetto diuretico, quindi utile per contrastare la ritenzione idrica.

Non ultimo, il tè verde può dimostrasi un ottimo alleato contro la caduta dei capelli, questo grazie a sostanze come i flavonoidi, le vitamine, gli oligoelementi, le catechine che riducono l’attività dell’enzima 5 alfa reduttasi, favorendo inoltre la ricrescita del capello

Dimitrios Kambouris Getty Images Getty Images185019246

Commenti (1)

  1. Magnificent goods from you, man. I have remember your stuff prior to and you&7821#;re just too fantastic. I really like what you’ve obtained right here, certainly like what you are saying and the way by which you assert it. You’re making it enjoyable and you continue to care for to keep it sensible. I cant wait to learn much more from you. This is really a tremendous web site.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>