Micosi unghie piedi, le cause

di Ma.Ma.

Quali sono le cause principali che generano micosi nelle unghie dei piedi? La causa è da ricercare nel proliferare dei funghi (gruppo dei dermatofiti, lieviti e muffe) che vivono in ambienti caldi e umidi (docce e piscine) e riescono a penetrare nella pelle attraverso piccoli tagli.


In caso di unghie del piede esposte a calore o umidità, i funghi trovano terreno fertile e riescono ad espandersi nel giro di pochissimo tempo creando numerosi problemi in chi ne viene colpito. Ecco dunque spiegato il motivo per cui i funghi colpiscono maggiormente le unghie del piede rispetto a quelle delle mani.

I piedi, specie in inverno, sono costretti nella scarpe, in ambiente dunque chiuso e umido. In assenza di aria, il fungo prolifera con più facilità. Ci sono anche altre variabili che possono aumentare il rischio di essere colpiti da micosi alle unghie dei piedi. Eccone allora elencate alcune delle più frequenti: sudorazione eccessiva, psoriasi, piede d’atleta, altre lesioni o infezioni alla pelle o alle unghie già esistenti, diabete, problemi circolatori. Anche problemi al sistema immunitario possono aumentare il rischio di incappare in questo problema. Non appena ci si accorge del problema, è necessario intervenire con adeguato trattamento. Prima si interviene e meglio è per ottenere buoni risultati in tempi accettabili; viceversa, la micosi alle unghie dei piedi tende ad andare via con un po’ di difficoltà e tempi decisamente più lunghi.

Ti potrebbe interessare anche:

Prevenire l’onicomicosi

Diagnosi e cura dell’onicomicosi

Sintomi e pericoli dell’onicomicosi

Cos’è l’onicomicosi e cause scatenanti

Come curare l’unghia incarnita con i rimedi naturali

Photo | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>