Fare troppo sport è pericoloso per il cuore?

di Ma.Ma.

Fare troppo sport è pericoloso per il cuore? Lo afferma uno studio tutto americano, chiamato Cardia (Coronary Artery Risk Development in Young Adult Study), condotto su migliaia di persone, che ha analizzato su un periodo di oltre 25 anni gli effetti a lungo termine di un esercizio sportivo molto frequente.

Superare i propri limiti fisici, esagerando con l’attività fisica, aumenterebbe il rischio di calcificazione delle coronarie e questo discorso varrebbe soprattutto per gli uomini di etnia bianca. La calcificazione delle coronarie altro non è che la formazione di depositi di calcio sulle arterie coronarie che, insieme alle note placche aterosclerotiche, sembrano aumentare il rischio di infarto e altri eventi cardiovascolari. Eccedere con lo sport, dunque, metterebbe a serio rischio la salute del cuore.

Ti potrebbe interessare anche:

Caffè benefico per il cuore?

Non fare colazione è pericoloso per il cuore

Photo | Pixabay

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>