Non fare colazione è pericoloso per il cuore

di Ma.Ma.

Non fare colazione è pericoloso per il cuore: lo afferma un nuovo studio condotto da Jose Penalvo, della ‘Tufts University’s Friedman School of Nutrition Science’ di Boston, su un campione di 4.000 spagnoli tra i 40 ed i 54 anni d’età. Analizzando le loro abitudini alimentari dei soggetti volontari, si è visto come alcune pratiche sbagliate (come quella appunto di saltare colazione) fossero dannose per la salute del cuore.


In particolare, lo studio ha messo in evidenza come gli adulti di mezza età che saltano regolarmente la colazione mattutina hanno generalmente una concentrazione più alta di placche arteriose di chi si gode dei breakfast, sia sostanziosi che leggeri.

Le placche sono depositi di calcio e grassi nelle arterie che aumentano i rischi di arteriosclerosi e quindi di infarti e ictus. Saltare la colazione sarebbe dunque davvero molto dannoso per il cuore che correrebbe rischi molto più alti.

Ti potrebbe interessare anche:

Ricca colazione previene obesità e malattie cardiovascolari

Consigli per una buona prima colazione

Photo | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>