Farmaco per la gotta utile per alleviare l’angina

di Luca Bruno

Un farmaco comune, a basso costo e senza effetti collaterali degni di nota potrebbe aiutare nel trattamento dell'angina pectoris.

cuore2

Un farmaco comunemente utilizzato per trattare la gotta, l’allopurinolo, potrebbe in futuro essere impiegato per trattare l’angina.
Lo rivelano alcuni ricercatori della Dundee University, che hanno di recente pubblicato i risultati delle loro ricerche sulla rivista medica The Lancet.
I forti dolori al petto provocati dall’angina si manifestano quando il muscolo cardiaco si trova in una condizione di scarsa ossigenazione. Un sintomo relativamente comune nelle malattie cardiache e che è responsabile spesso di un abbassamento sensibile della qualità della vita, soprattutto per le persone che ne soffrono cronicamente.

La ricerca ha coinvolto 65 pazienti affetti da angina, ai quali è stato somministrato l’allopurinolo, il farmaco che da quarant’anni viene utilizzato per trattare la gotta.

Coloro che hanno ricevuto il trattamento, rispetto a coloro cui è stato somministrato un placebo, sono stati in grado di camminare il 25% del tempo in più prima di accusare dolori al petto.

Secondo i ricercatori l’allopurinolo blocca un enzima chiamato xantina ossidasi, che a sua volta riduce l’energia utilizzata dal cuore per ogni battito.

Grazie a registrazioni elettriche dell’attività del cuore è emerso che l’allopurinolo ha consentito al cuore di lavorare più a lungo prima di mostrare segni sensibili di carenza di ossigeno.

Mentre sono necessari ulteriori studi in merito gli esperti si dimostrano ottimisti, soprattutto perchè questo farmaco è a basso costo e non ha effetti collaterali sensibilmente elevati, e permetterebbe quindi se la sua efficacia venisse ulteriormente confermata, di ridurre i costi assai dispendiosi per il trattamento dell’angina pectoris, per esempio nei paesi poveri ed in via di sviluppo dove angioplastica e bypass chirurgici sono inaccessibili ai più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>