Il pero appartiene alla famiglia delle Rosacee (come il ciliegio) e non si sa di dove sia originario precisamente, ma si pensa che possa provenire dal Nord Africa, dall'Asia o dall'Europa Sud Occidentale.

pera

Dopo le proprietà delle ciliege, dell’albicocca, della pesca, del melone e dell’anguria, oggi vogliamo parlare delle proprietà di un altro frutto molto saporito e salutare: la pera.
Il pero appartiene alla famiglia delle Rosacee (come il ciliegio) e non si sa di dove sia originario precisamente, ma si pensa che possa provenire dal Nord Africa, dall’Asia o dall’Europa Sud Occidentale.
La pera contiene l’84 per cento di acqua, mentre per la restante parte è composta invece da carboidrati, fibre alimentari, zuccheri, proteine e ceneri.



Sono presenti anche diversi sali minerali all’interno della pera, in modo particolare ferro, fluoro, fosforo, magnesio, potassio, calcio, sodio zinco e rame.
Le vitamine presenti nella pera invece appartengono a tutti i gruppi e quindi risulta un ottimo alimento per combattere le infezioni batteriche e virali di ogni sorta.
La pera poi è molto ricca di fibra, in modo particolare nella buccia, in particolar modo la pectina, che si lega al colesterolo cattivo nel sangue e lo elimina.
Un’altra fibra molto importante è la lignina che è in grado di assorbire molta acqua e quindi favorire il transito intestinale, riducendo in modo esponenziale il rischio di tumore al colon e di combattere la formazione delle emorroidi.
La pera grazie al suo elevato contenuto di zuccheri è consigliata per chi ha bisogno di energia immediata e le sue proprietà antinfiammatorie sono molto note.
La pera contiene inoltre una sostanza in grado di favorire il processo digestivo e di apportare benefici ai denti che si chiama sorbitolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>