Le parole di Gwyneth Paltrow smentite dagli esperti
Attrice premiata con l’Oscar, eletta la persona più bella del 2013 dalla prestigiosa classifica di People, Gwyneth Paltrow ha qualche tempo a questa parte è anche diventata scrittrice con due libri di ricette pubblicati all’attivo.
L’attrice americana, dalla forma invidiabile a 40 anni, non ha mai nascosto che segue un’alimentazione rigorosamente senza glutine, un regime alimentare che pare avere l’innegabile vantaggio di far dimagrire, riducendo al minimo anche l’apporto dei carboidrati.
L’attrice ha raccontato di aver perso molto facilmente i 16 chili presi durante la sua seconda gravidanza associando alla dieta senza glutine l’attività fisica proposta dalla personal trainer delle star, tra cui anche Madonna, Tracy Anderson.
Ma è proprio vero che la dieta senza glutine faccia davvero dimagrire e aiuti a sentirsi più tonici? Non sembrano essere dello stesso avviso gli esperti secondo cui non è assolutamente vero che eliminare dal proprio regime alimentare il glutine aiuti a dimagrire.
Insomma seguire la dieta che sono obbligati per motivi di salute a seguire i celiaci, non è assolutamente vantaggioso.
Secondo gli esperti in realtà si rischia di ottenere l’effetto opposto: il glutine in effetti è una proteina presente in molti cereali che ha un potere saziante e che potrebbe essere utile per poter poter aiutare a perdere peso.
Tra l’altro molto spesso i prodotti per celiaci presentano un indice glicemico superiore rispetto alla pasta e al riso tradizionali.
Insomma la dieta senza glutine rappresenta in effetti una vera e propria moda visto che sono in molti a pensare che i prodotti senza glutine siano più sani rispetto agli altri.
Tra l’altro l’Associazione italiana celiachia (Aic) rende noto anche che chi segue un regime alimentare senza glutine va a mettere a rischio anche un’eventuale diagnosi di celiachia.
ALIMENTI PRIVI DI GLUTINE POSSONO FAR INGRASSARE
La vera svolta in realtà consiste invece nel limitare l’assunzione di carboidrati: eliminando dalla propria dieta i carboidrati si perdono chili anche se vengono a mancare delle proprietà nutrizionali importanti. In una corretta alimentazione sarebbe il caso di consumare tutti gli alimenti anche se in quantità moderata e senza esagerare. Una dieta equilibrata associata a un’attività fisica costante rappresenta il modo migliore e più intelligente di dimagrire e mantenere il nuovo peso anche nel corso del tempo.
Photo Credits | Getty Images