L'amaranto è una pianta erbacea che fa parte della famiglia delle Amarantacee, di cui fanno parte più di cinquecento specie ed è originaria delle Americhe
L’amaranto è una pianta erbacea che fa parte della famiglia delle Amarantacee, di cui fanno parte più di cinquecento specie ed è originaria delle Americhe.
Infatti durante gli scavi archeologici sono stati trovati documenti in cui si dimostra che assieme alla quinoa e al mais era uno degli alimenti più consumati presso le civiltà precolombiane.
Non si hanno più tracce di questa pianta fino agli anni Sessanta, quando venne reintrodotta nella cucina americana e poi coltivata in tutto il mondo.
L’amaranto è completamente privo di glutine e quindi è un alimento consigliato per quelle persone che soffrono di celiachia.
L’amaranto è ricco di molte sostanze salutari a partire dalla presenza di proteine di alta qualità; contiene anche elevate quantità di lisina, calcio, fosforo, magnesio e ferro e vi è un contenuto molto elevato anche di fibre, mentre in quantità inferiori sono presenti anche: arginina, serina, acido glutammico, alanina e acido aspartico. In piccole quantità sono presenti anche vitamine del gruppo B e la vitamina C.
L’amaranto è molto digeribile e quindi consigliato nelle diete dei bambini e in coloro i quali soffrono di disturbi intestinali, ma anche per tutti coloro i quali hanno deciso di eliminare la carne dalla loro dieta.
E’ anche indicato come alimento a seguito di una grave patologia come il cancro poichè grazie alla sua alta digeribilità e alla sua elevata presenza di proteine è un ottimo alimento quando si hanno difficoltà digestive.