I sali da bagno potrebbero contenere droga

di Elena Botta

Che correlazione può esserci tra un rilassante bagno caldo e la droga? A ben guardare nessuno e invece in certi sali da bagno ci possono essere delle sostanze in grado di dare degli effetti indesiderati

vasca

Abbiamo recentemente trattato il fenomeno delle smart drugs che vengono vendute negli smart shop, che camuffano le sostante sottoforma di profumatori per ambiente, tisane e via dicendo in modo da passare come delle droghe legali o delle sostanze che all’apparenza hanno degli impieghi per lo più casalinghi, di pulizia o quant’altro e quindi del tutto insospettabili.
Che correlazione può esserci tra un rilassante bagno caldo e la droga? A ben guardare nessuno e invece in certi sali da bagno ci possono essere delle sostanze in grado di dare degli effetti indesiderati.
Il naturopata Gudrun Dalla Via spiega che sbagliare il dosaggio dei sali nell’acqua ad esempio, invece di dare rilassatezza, potrebbero avere l’effetto contrario e tenere una persona sveglia ed attiva per ore; questo perchè alcuni non sono sali da bagno ma ben altro, potenzialmente molto dannoso per la salute.



Esistono infatti due sostanze che vengono spacciate per comuni sali da bagno , ma in realtà sono il mefedrone e il metilendiossipirovalerone (MDPV) che sono in realtà due sostanze stupefacenti, illegali e pericolose.
I loro effetti? Gli stessi, se non peggiori, che provocano ecstasy e cocaina.
Quindi i sintomi principali sono: emicrania fortissima, tachicardia, emorragie nasali, nausea, vomito, diarrea, ansia, agitazione alternata con euforia e iperattività, seguite da un crollo psicologico di enormi dimensioni.
La domanda quindi nasce spontanea: è pericoloso fare il bagno con i sali?
La risposta è assolutamente no, poichè quelli che si comprano al supermercato, in erboristeria o in farmacia non contengono queste sostanze perchè sono illegali, ma se acquistate sul web bisogna fare molta attenzione.

Commenti (1)

  1. rivolgersi al medico x dei sali da bagno? ma vi rendete conto delle minchiate che scrivete? Se vado dal medico di famiglia x dei sali da bagno con la gente in fila che aspetta per malattie serie questo mi spacca la testa, e fa bene.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>