Attività fisica in acqua

di Roberto Fassi

Photo Credits - Ed Jones - AFP - Getty Images - 184214735

L’attività fisica fa bene ed è essenziale per uno stile di vita sano ed equilibrato, ma oltre tutte le attività sportive che si possono svolgere a terra, il benessere che può essere acquisito muovendosi in acqua è sempre più consapevole.

Infatti tante sono le occasioni presenti per migliorare salute, bellezza e benessere in acqua, dalle terme, alle piscine ai soggiorni in mare. Un’attività che sempre di più prende piede è l’acqua gim, detta anche acqua fitness.

I movimenti che si effettuano in acqua hanno hanno molti vantaggi rispetto quelli effettuati in terra, infatti la gravità in acqua è attutita, e molti movimenti che in terra sarebbero impossibile da farsi, in acqua risultano più facili e divertenti, inoltre l’acqua attutisce i colpi, cosi è meno rischioso imbattersi in distorsioni muscolari.

L‘acqua gim è quasi senza controindicazioni e può essere praticata anche dalle donne incinta, e i suoi effetti benefici possono essere indicati per persone sovrappeso o obese; inoltre migliora l’umore, è divertente, tonifica la muscolatura e migliora la circolazione sanguigna.

Grandi benefici si possono ottenere anche dal camminare in acqua, ci sono diversi percorsi termali in spa o centri benessere, che ad una temperatura alternata favoriscono il drenaggio di liquidi, ed una valida alternativa ai percorsi nelle terme, sono le passeggiare in riva al mare, che stimolano la circolazione e possono alleviare gli inestetismi della cellulite.

Il nuoto è uno sport completo e favorisce il benessere psicofisico, aiutando a prevenire diverse patologie quali il diabete, l’ictus, la pressione alta, l’obesità e altro ancora.

Photo Credits – Ed Jones – AFP – Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>