Una variante genetica sarebbe responsabile della maggiore inclinazione all’alcolismo
Perché alcune persone sono più inclini al consumo di alcool? La risposta risiederebbe nei loro geni: sembra infatti che la dipendenza dall’alcool dipenda direttamente da un gene in particolare, il Rasgrf-2. Sarebbe proprio la presenza di questo gene a moltiplicare i livelli di una sostanza chimica nel cervello che regala la felicità e che sarebbe direttamente collegato all’assunzione di alcol.
Non è la prima volta che il gene Rasgrf-2 viene collegato a problemi relativi al consumo di alcool, ma adesso la conferma arriva da uno studio guidato da Gunther Schumann. I dati raccolti hanno dimostrato che gli animali privi del gene Rasgrf-2 mostrano chiaramente di avere una minore propensione all’alcool.
I ricercatori hanno scoperto che il gene Rasgrf-2 gioca un ruolo determinante nel controllo dell’alcol sul cervello spingendolo poi a rilasciare la dopamina, l’ormone della felicità: in questo modo crea un meccanismo che va a moltiplicare la sensazione di piacere.
ECCESSIVO CONSUMO ALCOOL FRA I GIOVANI
Lo studio è stato anche condotto su un gruppo di 663 14enni maschi attraverso uno scanner cerebrale: i ragazzi dotati di una versione particolare del gene mostravano anche un’attività maggiore della zona collegata al rilascio di dopamina, l’ormone della felicità e del piacere. Gli stessi ragazzi sono stati ricontattati dopo circa due anni e i ricercatori hanno scoperto che proprio i ragazzi che mostravano la variante genetica indicata, erano anche gli stessi che tendevano a bere molto più spesso dei loro coetanei.
ALLARME AUMENTO MALATTIE DEL FEGATO FRA I GIOVANI
Lo studio sembra essere un primo, importante passo per poter analizzare il fenomeno dell’alcolismo che appare in costante e pericoloso aumento proprio fra i giovani.
Foto Thinkstock