I medicinali maggiormente prescritti in Italia

di Roberto Fassi

Aspirina_Cobre_Contra_Cancer_LaFargaGroup

Di cosa si ammalano gli italiani? Quali sono i medicinali più prescritti? E quali sono, invece, i medicinali più venduti? Senza ombra di dubbio si tratta di una serie di dati da tenere in alta considerazione, e non solo per curiosità. Si può affermare con certezza che Tachipirina, Voltaren e Aspirina sono i farmaci da banco più venduti in Italia. La classifica dei farmaci più venduti è stata resa nota all’interno della nuova area Open Data del portale del ministero della Salute, dedicata alla valorizzazione, promozione e diffusione di dati pubblici prodotti dal ministero.

Nel primo semestre dello scorso anno, ad esempio, sono state vendute più di 3,3 milioni di confezioni di Tachipirina da 500 mg; oltre 2,2 milioni di tubetti di Voltaren gel; quasi 1,9 milioni di scatole di compresse effervescenti di Aspirina da 400 mg.

Poi, in classifica, seguono numerosissime formulazioni di questi stessi medicinali sopralencati, e successivamente vi sono i farmaci contro il raffreddore, fermenti lattici, antidolorifici, lassativi, fluidificanti e medicinali che riguardano i problemi di natura gastrointestinale. Nello specifico, stiamo parlando dei seguenti farmaci: Enterogermina da 20 flaconcini (1,8 milioni di confezioni); Moment compresse (1,8 mln.); Tachipirina sciroppo (1,6 mln.); Rinazina spray nasale (1,5 mln.); Glicerolo soluzione rettale (1,5 mln.); Enterogermina da 10 flaconcini (1,4 mln.); Glicerolo supposte (1,4 mln.).

Per ciò che concerne invece le dieci specialità a carico del Servizio sanitario nazionale più prescritte sono invece: Cardioaspirina (anticoagulante); Eutirox (preparato tiroideo); Triatec (betabloccante); Lasix (diuretico); Norvasc (antipertensivo); Omeprazen (antiulcera); Augmentin (antibiotico); Dibase (vitamina D); Pantorc (antiulcera); Torvast (statina). Un mix, dunque, da tenere in alta considerazione per capire il trend delle vendite in Italia.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>