Infiammazione del menisco

di Elena Botta

L'infiammazione del menisco può essere causata in modo particolare da artrosi, o da traumi o microtraumi iterati e ripetuti nel tempo

GinVaro_elab

Abbiamo parlato recentemente dell’infiammazione del nervo sciatico e oggi vogliamo invece dell’infiammazione del menisco.
Abbiamo già parlato del dolore al ginocchio in generale e oggi vogliamo parlare del menisco, una struttura cartilaginea che ha la forma di una mezzaluna e serve per stabilizzare l’articolazione del ginocchio permettendone il fluido movimento.
L’infiammazione del menisco può essere causata in modo particolare da artrosi, o da traumi o microtraumi iterati e ripetuti nel tempo; le persone che infatti sono più a rischio sono coloro i quali svolgono attività che sottopongono il ginocchio ad usura e a continui sforzi e sportivi che svolgono un’intensa attività fisica.



E’ chiaro che, nel momento in cui il menisco viene lesionato, il ginocchio successivamente perde la propria integrità meccanica mettendo in crisi i sofisticati meccanismi che la regola; ad esempio, durante un banale movimento il menisco può rimanere pizzicato tra la tibia ed il femore, lacerandosi come un pezzo di carta che è rimasto incastrato.
Esistono due tipologie di lesioni al menisco: lesioni meniscali di origine traumatica e lesioni meniscali di origine degenerativa: tutte e due possono interessare qualsiasi parte del menisco.
La parte centrale del menisco è totalmente priva di vasi sanguigni e quindi le cellule dei menischi lesionate non possono cicatrizzare, proprio a causa della mancanza di sangue in quel determinato punto.
I sintomi principali delle lesioni al menisco comprendono dolore e rigonfiamento locale a cui spesso si aggiungono il cedimento ed il blocco totale del ginocchio.

Commenti (1)

  1. salve,dopo un trauma sportivo ho riportato un forte dolore al ginocchio,devo dire che nn si è mai gonfiato ma dopo alcune settimane mi sono posto a rm dove la diagnosi dice,appena disomogeneo il corne del menisco interno. il mio ortopedico ritiene che nn è da operare,ma la mia domanda è: è normale che mi faccia male solo in alcuni movimati? in estenzione nn ho problemi ma solo se faccio una torsione con il piede verso l’esterno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>