20 migliori diete per il 2015

di Cinzia Iannaccio

E’ tempo di iniziare una dieta? Questo termine è spesso associato all’idea di “sofferenza”, di privazione alimentare, ma in realtà deriva dalla parola greca dìaita, che significa “modo di vivere”, ovvero stile di vita. Si utilizza comunque sempre in ambito di regime alimentare e ciò fa comprendere come il realtà uno stile di vita nutrizionale debba essere un qualcosa di costante e non di estemporaneo. Una buona dieta ci permette di non ingrassare, o di prendere chili se serve, di mettere massa muscolare, di dimagrire, di tenere sotto controllo il diabete, l’ipertensione e altre patologie. Ma quale la migliore dieta per il nostro fisico abbinata al personale modo di vivere? US News & World Report, ha interrogato sul tema numerosi specialisti, mettendo a confronto tante diete in uso negli Stati Uniti ( e nel mondo) circa la facilità nel seguirle, l’efficacia ed i benefici, nonché la sicurezza dal punto di vista nutrizionale. Ecco cosa ne è emerso.

dieta migliore


Migliore Dieta (in generale)

1. Dieta DASH
2. TLC Dieta
3. Dieta Mediterranea
3. Weight Watchers
3. Mayo Clinic Diet
La migliore in assoluto come si evince dalle prime 5 classificate è la dieta DASH (abbreviazione che sta per approcci dietetici per abbassare la pressione sanguigna): si basa su un basso contenuto di grassi e di sodio, è da anni al centro della lotta contro l’ipertensione dimostrandosi efficace anche in termini di perdita di peso. Molti i libri pubblicati sull’argomento, anche con ricette ad hoc per seguirla con più facilità.
Di particolare interesse anche la seconda classificata, la dieta del TLC (Therapeutic LifestyleChanges, terapia del cambio di stile di vita) che ha come principale obiettivo, tramite il taglio drastico dei grassi saturi a favore di un incremento di fibre nell’alimentazione, l’abbattimento del colesterolo alto, senza l’utilizzo di farmaci. Anche questa dieta come la Dash è stata approvata dagli enti governativi della salute statunitensi e rientra nelle linee guida per trattare l’ipercolesterolemia e prevenire le malattie cardiovascolari. Dimagrire? Sì permette anche di perdere peso.

 

Le 5 migliori diete dimagranti

Sempre secondo la medesima classifica, le migliori diete dimagranti per facilità ed efficacia sono le seguenti:

1.Weight Watchers
2. Dieta HMR
3. Dieta di Jenny Craig (pari merito con i seguenti)
3. Dieta di Biggest Loser
3. Dieta dei cibi crudi

Al primo posto la nota e da sempre amata Dieta Weight Watchers, seguita dalla Dieta HMR  (Healt Management Resources) che si basa anch’essa su un cambiamento dello stile di vita, mirato a perdere peso riducendo le calorie (con pasti sostitutivi) e bruciandole (con attività sportiva). Si dimostra molto efficace nel perdere chili a breve termine, promette di mantenere il peso, ma solo se il nuovo Lifestyle, prosegue. E’ comunque una dieta ipocalorica.

Migliori Diete anti Diabete

Qui gli esperti americani hanno stabilito tra le migliori i seguenti regimi alimentari:
1. Dieta DASH (a pari merito con la successiva)
1. Biggest Loser
3. Dieta Vegan (a pari merito con le successive)
3. Mayo Clinic Diet
3. Dieta Ornish
3. Engine 2 Diet
3. Dieta Flexitariana

Migliori diete per mantenere sano il cuore

1. Dieta Ornish
2. TLC Dieta
3. Dieta DASH

I principi di una dieta sana sono essenzialmente sempre gli stessi , basta saperli adattare al proprio organismo. Non è facile, per questo è sempre meglio rivolgersi ad un esperto nutrizionista.

 

Potrebbero interessarvi anche i seguenti post:

Commenti (1)

  1. Pershendentje serish linda!Perderisa ti thua dhe vete me siper qe ke qene gijhte jeten elegante atehere mund te kthehesh serish ne peshen e deshiruar me pak mundim. Mesa une kuptoj nga ajo cfare ti thua do te thote qe djalit tend i eshte kthyer ne zakon. Fillo nje nate ti japesh e nje nate jo. Nje jave tjeter, nje nate jepi e dy nete jo, pra cdo gje duhet gradualisht dhe jo direkte. Por dhe nese vendos te kunderten pra te vazhdosh ushqimin me gji, atehere mund te te them me plot bindje qe dieta nuk eshte aspak e demshme, pasi dietat variojne ne ekstreme te ndryshme. Kjo diete eshte e pasur me ushqime te ndryshme, keshtuqe ne nje fare menyre i mer te gjthe ushqyesit por ne nje menyre te balancuar.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>