Cachi (kaki) proprietà nutrizionali e calorie

di Redazione

Il frutto del cachi (o kaki) è un dolce alimento ricco di proprietà nutrizionali e benefiche, diverse a seconda della varietà: quella definita astringente, contenente alte quantità di tannini necessita di una maturazione completa, fino a rendere la sua consistenza gelatinosa e morbida; la non astringete invece può esssere mangiata quando è ancora croccante, dura. Ma vediamo nel dettaglio le proprietà nutrizionali e le calorie.

cachi proprietà nutrizionali


Calorie

Una porzione di 100 grammi di cachi contiene 127 calorie, il che indica un basso impatto calorico, a differenza di ciò che si pensa di solito essendo al palato un frutto molto zuccherino. Altresì è ricco di proprietà nutritive il che rende il cachi (o anche caco o caki) ideale nelle diete per perdere peso.

 

Carboidrati, proteine e grassi

Il cachi ha un alto contenuto di carboidrati, poche proteine e grassi. 100 grammi di cachi hanno 33,5 gr di carboidrati, 0,4 grammi di grassi e 0,8 grammi di proteine. Carboidrati, grassi e proteine sono tutti nutrienti essenziali che svolgono ruoli diversi nel vostro corpo: i primi sono fonte primaria di energia per il corpo necessari per le funzioni dell’organismo, i grassi aiutano ad assorbire le vitamine liposolubili e offrono ammortizzazione per gli organi; le proteine sono correlate alla produzione di ormoni ed enzimi oltre che alla riparazione e sviluppo dei tessuti.

 

Vitamina C

Una porzione (sempre di 100 grammi) contiene 66 milligrammi di vitamina C – quasi quanto un’arancia, e soddisfa il 110 % del valore giornaliero consigliato. La vitamina C è una vitamina idrosolubile nota per le sue proprietà antiossidanti. Come antiossidante, la vitamina C protegge le cellule dai radicali liberi, che possono a loro volta contribuire a ridurre il rischio di malattie cardiache e il cancro; è inoltre utile per la produzione del collagene, proteina che rende la pelle più elastica e sana.

 

Ferro e calcio

Il cachi è anche una fonte preziosa di ferro e calcio. Una porzione ne contiene rispettivamente 2,5 e 27 milligrammi. Il ferro (ne contiene il 14% del fabbisogno giornaliero), è un minerale essenziale che aiuta a trasportare l’ossigeno in tutto il corpo; il calcio (il 3% della quantità giornaliera), è utile invece per la salute di ossa e denti.

Altre proprietà nutrizionali del cachi

I cachi hanno una buona combinazione di sostanze nutritive, anche se la maggioranza di loro in quantità moderate ( 2% – 3% del fabbisogno giornaliero) fatta eccezione per la vitamina C. la B6 (8%) e manganese che soddisfa circa il 17% del fabbisogno giornaliero del nostro corpo. La fibra alimentare su questo frutto è piuttosto elevato come pure di liquidi: è costituito per l’80% di acqua.

 

Effetti collaterali del cachi

Il frutto del cachi offre numerosi benefici per la salute come dettagliato nella sezione precedente, ma data l’alta quantità di tannini che contiene (specie nella sua varietà “astringente”) occorre in determinati casi prestare attenzione a non farne un abuso: il tannino, in alte quantità può avere un effetto anti-nutrizionale e tossiche sul corpo. E’ dunque opportuno evitare di abbuffarsi di cachi acerbi (tra l’altro non particolarmente piacevoli al palato proprio per queste sua caratteristica): lascerà inoltre in bocca una sensazione di secchezza ed insensibilità.

Mangiare cachi a stomaco vuoto o in eccesso può causare diarrea. Anche chi soffre di diabete deve controllarne le quantità perché gli zuccheri contenuti possono alzare la glicemia.

 

 

Potrebbero interessarvi anche i seguenti post su argomenti simili:

Tè verde, proprietà benefiche, tra miti e realtà

Melograno, proprietà benefiche e controindicazioni

Bacche di Goji, proprietà benefiche e controindicazioni

Proprietà terapeutiche dei mirtilli, tutta la verità

Le proprietà benefiche del mirtillo nero

 

 

 

Foto: Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>