Sviluppo cervello bambino, coccole della mamma lo favoriscono

Le coccole della mamma sarebbero fondamentali per favorire lo sviluppo cerebrale del bambino. Carezze e baci, insomma, avrebbero notevoli effetti benefici sul cervello del piccolo, come afferma un nuovo studio condotto dal team di esperti dell’Emotional Brain Institute di New York, pubblicato sulla rivista eNeuro.


Lo studio, coordinato dalla psichiatra Catia Teixeira, è stato condotto su un gruppo di 24 cuccioli di topo. Dopo numerosi test, si è arrovati ad affermare che il contatto materno è in grado di aumentare nei cuccioli (e quindi anche nei neonati) l’attività della corteccia cingolata anteriore, una regione del cervello ricca di recettori della serotonina. Le affermazioni dei ricercatori:

I nostri risultati, quindi, evidenziano come il contatto materno e il sistema della serotonina siano importanti regolatori dell’attività neuronale nel cervello in via di sviluppo dei cuccioli

Ti potrebbe interessare anche:

Scoperti i neuroni delle coccole che controllano le carezze

Cervello, meccanismo di autodifesa dopo ictus

Photo | Thinkstock

 

Lascia un commento

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.